sabato 14 giugno 2014

Nidi comunali: una colletta contro il caldo

Ricevo dalla neo eletta Consigliere Comunale, Daniela Caputo, del Partito Democratico, questa lettera che solleva il problema del caldo  eccessivo nell'asilo nido di Palazzolo. Daniela propone una soluzione semplice e immediata (colletta tra genitori e cittadini) per l'acquisto di condizionatori mobili.

Puntuale come un orologio Svizzero, il caldo è giunto a trovarci anche quest’anno! Chi se lo sarebbe aspettato! Sempre con estrema regolarità si è palesato anche quest’anno l’aspetto più critico legato al caldo afoso, ovvero il problema legato alla salute dei bambini, degli anziani e dei nostri animali.
Oggi, tra quelle tre citate categorie, volevo portare all’attenzione di tutti i cittadini di Paderno Dugnano un problema serio e cogente che si sta rappresentando in una delle nostre strutture comunali, l’asilo nido Il Girotondo di Palazzolo Milanese. Più di cinquanta bambini, che vanno (all’incirca) dagli otto mesi ai tre anni, quotidianamente si recano presso il citato nido, con gioia, allegria e voglia di giocare. Purtroppo, in questi giorni, da quando la colonnina di mercurio segna temperature molto alte, quella vivacità ed allegria ha lasciato il posto alla sofferenza. La struttura in questione è una sorta di fornace e i minori in tenera età accusano seriamente il problema; le educatrici per quanto attente, capaci, responsabili, alle quali va il mio affettuoso plauso per la bontà del loro operato negli anni, non sono in grado di sopperire, da sole, alle lacune e alle criticità di una struttura priva di adeguata soluzione al problema caldo torrido che si ripropone ogni anno.
Chi ha tempo non perda tempo diceva un vecchio proverbio, e qui nel susseguirsi degli anni il tempo si è dimenticato di generazioni di bambini che hanno dovuto sopportare un trattamento degradante e insalubre.
Se solo i Responsabili dei Servizi e della struttura si fossero recati all’interno del Nido pubblico, di cui si discute, avrebbero avuto anche loro, ne sono certa, una stretta al cuore nel vedere e constatare quanta sofferenza sono costretti a patire dei piccoli innocenti a causa di una mancata e pronta risposta ad un problema che è sempre esistito e che sempre si riproporrà se non si avrà la voglia di risolverlo. Basta, è ora che quel problema trovi una soluzione. Oggi, non l’anno prossimo o chi sa quando. Oggi perché un giorno in più che passa è un giorno perso e vissuto con sofferenza dai nostri figli.
E’ ora di smettere di non vedere, è ora di smettere di accettare passivamente, è ora che ci si unisca ed insieme si riporti serenità, gioia e voglia di correre e giocare all’interno del nido anche quando il caldo bussa alle nostre porte.
Nostri, si!, Nostri, perché i Bimbi che vanno negli asili nido pubblici sono Nostri e Vostri, sono i bimbi di tutti, ieri Tuo figlio, oggi il Mio, domani il Suo…. Non voglio più vedere quelle piccole facce sofferenti, quei piccoli corpi semi nudi, sdraiati per terra senza energie, senza che abbiano a fare l’unica cosa che serve ad un bambino per crescere sano: giocare con tutta la vitalità degli uno, due, tre anni!
Allora penso e ripenso: soluzione? Eccola, in attesa che la macchina burocratica abbia il suo inizio sull’argomento, in attesa che la navetta tra i numerosi uffici abbia a movimentarsi, in attesa che l’amministrazione si prenda cura del problema, perché é suo dovere prendersene cura e sono certa che lo farà o che la aiuteremo a farlo, ho pensato che due o tre condizionatori portatili eviterebbero un perdurare di una situazione “inumana e degradante”. i condizionatori portatili, potrebbero essere messi nelle salette dove i bimbi fanno la nanna pomeridiana così da consentire loro un adeguato riposo e utilizzati nei luoghi in cui gli stessi svolgono attività didattica (e comunque nel modo che si renderà più necessario all’occorrenza).
Siccome un altro proverbio recita che non c’é problema se c’é soluzione, ora tocca a tutti noi, tutti inseme, e già uniti e solidali possiamo risolvere un problema…. come? Acquistando i 2 o 3 condizionatori mobili attraverso una colletta…. ci aiutiamo ad aiutarci? L’art. 12 del regolamento sulle sponsorizzazioni (atti di mecenatismo) permette le sponsorizzazioni offerte dai privati o enti o soggetti giuridici privi di finalità di lucro, ciò detto dobbiamo raccogliere i soldini e cercare dei modelli di condizionatore mobile di classe energetica ad alto risparmio e il gioco è fatto, i bambini di oggi e di domani ringraziano anticipatamente tutte le persone che vorranno contribuire alla loro crescita serena.
Dimenticavo…. in inverno potranno essere usati sempre per rendere l’aria più salubre. Grazie!

Daniela Caputo

Nessun commento: