mercoledì 2 aprile 2014

Centro sinistra: la coalizione è pronta a scendere in campo

Settimana molto affollata di impegni per il centro sinistra. Ieri lo scenario politico locale si è arricchito della presenza di un importante partito nazionale che finora era assente da Paderno Dugnano: Sinistra Ecologia e Libertà. 
Il partito che fa capo a Nichi Vendola ha annunciato con una conferenza stampa, convocata da Emilio Ballarè, Responsabile Enti Locali, della Federazione Milanese,  la nascita del Circolo padernese di SEL il cui coordinamento è stato affidato a Maurizio Cerioni, consigliere comunale uscente e cofondatore di Sinistra per Paderno Dugnano. SEL ha confermato la sua partecipazione alla lista unitaria di sinistra e per quanto riguarda le elezioni europee il sostegno alla lista L'altra Europa Con Tsipras. 
Questa sera la lista Insieme per cambiare promossa da "liberi cittadini in rete" che ha concluso il suo percorso di unificazione con la Rete Ecologisti e Civici si presenta ufficialmente alla città nel seminterrato della scuola Media Allende di Incirano alle ore 21.  
A questo punto la coalizione di centro sinistra che sostiene come candidato Sindaco, Antonella Caniato, appare completata e la sua composizione verrà annunciata ufficialmente domani mattina alle 11.30  presso la sede del Comitato Elettorale di via Gramsci 57.
A farne parte oltre al Partito Democratico, la lista civica Sinistra per Paderno Dugnano, la lista civica Insieme per Cambiare, una "lista del Sindaco" (il cui nome non è ancora noto) e Scelta Civica. E' una coalizione larga con al centro il PD che va dalla sinistra unita al confine con il centro destra, passando per una formazione di matrice ambientalista.
Il candidato sindaco, Antonella Caniato, non ha avuto difficoltà a far convergere le quattro liste su un programma largamente condiviso che punta a rimettere in marcia la città cambiando di segno la politica degli ultimi cinque anni. Adesso dovrà convincere i cittadini che il suo governo sarà migliore di quello deludente di Alparone.

Nessun commento: