giovedì 3 aprile 2014

Centro sinistra: Insieme per Cambiare aderisce alla coalizione


La lista civica Insieme per Cambiare annuncia ufficialmente con un comunicato stampa la sua adesione alla coalizione di centro sinistra.

LA LISTA CIVICA “INSIEME PER CAMBIARE”
NASCE DA UN PERCORSO PARTECIPATO E PUNTA A VINCERE

PADERNO DUGNANO, 03.04.2014 – Una partecipatissima assemblea (150 persone), tenutasi ieri sera nell'aula polifunzionale della Scuola media Allende, ha segnato la nascita della lista civica INSIEME PER CAMBIARE e ha approvato a larga maggioranza e dopo ampio confronto la scelta di presentarsi al voto in coalizione con il Partito Democratico e le altre forze politiche del centro sinistra.
Anna Varisco ha presentato l'identità del gruppo e il progetto di città: "Siamo cittadini impegnati in associazioni e nei comitati locali attivi da anni sul nostro territorio... Abbiamo aderito all'appello Unirsi per cambiare. Alcuni di noi fanno parte della Rete Ecologisti e Civici mentre altri provengono da altre esperienze e si sono coinvolti per il bene comune".
Pur in mancanza di primarie di coalizione ("che secondo noi avrebbero potuto rafforzare l'alleanza grazie ad un ampio processo partecipativo") la lista civica ha ritenuto preferibile non andare al voto da sola per non favorire la vittoria del centro destra. "La città di Paderno Dugnano - ha dichiarato Giovanni Giuranna, fino a ieri candidato sindaco di Insieme per Cambiare - non può permettersi altri cinque anni di gestione grigia. Occorre unire le forze per raggiungere obiettivi concreti a beneficio della città. Abbiamo esaminato i programmi e trovato significative convergenze, per questo entriamo nella coalizione a sostegno della candidatura di Antonella Caniato”. 
A quanti hanno espresso dubbi e preoccupazioni Giuranna ha risposto: “Esistono le condizioni per un cammino comune. In ogni caso la nostra componente possiede grandi energie,  idee e vitalità … Ci candidiamo a essere forza trainante per il cambiamento!".

3 commenti:

Gianni Rubagotti ha detto...

" la lista civica ha ritenuto preferibile non andare al voto da sola per non favorire la vittoria del centro destra." Il centrodestra può vincere al primo turno solo se ha la maggioranza assoluta dei voti (ipotesi remota): se la avesse conterebbe poco se la sinistra fosse divisa o no, se non l'avesse ricordo che la prima vittoria di Casati si ottenne con i verdi che andarono da soli al primo turno e poi si unirono solo al ballottaggio. Anche per questo l'argomento che un centrodestra con una sola lista che corre da sola perderebbe complessivamente voti mi sembra debole.

Anonimo ha detto...

Gent.mo Arcari

corre voce che il sindaco Marco Alparone si ricandiderà con una propria lista civica. Le risulta una notizia fondata?

Grazie

Gianni Barba

carlo arcari ha detto...

Stando a una notizia di Paderno7 on air il sindaco Alparone non si candiderà con Forza Italia, ma con la lista civica Paderno Cresce promossa dall'assessore Ghioni e altri personaggi dell'area cattolica.
Significa forse che Alparone ha lasciato Forza Italia? Non si sa, bisognerebbe chiederlo a lui.