martedì 11 marzo 2014

Angelo Villa, testimone della Resistenza

Ieri Angelo Villa, partigiano di Paderno Dugnano, ha compiuto 90 anni. L'amica Giovanna Baracchi mi chiede di pubblicare queste poche parole a lui dedicate.

Angelo Villa partigiano della nostra sez. Cazzaniga di Paderno Dugnano compie 90anni. Angelo ha guidato la sezione dal 1985 e l'ha resa una fra le più attive della provincia di Milano raggiungendo un alto numero di iscritti. Membro della Brigata autonoma San Giusto e della 167a Brigata Garibaldi della Breda è tuttora Presidente onorario della nostra sezione
Lucido come non mai sia alla mia telefonata che nella mia visita ne ha approfittato per rendermi partecipe di quello che un ventenne come lui in quel tragico inverno tra il 1944 e il 1945 lo rese cosi' "resistente". Episodi che parlano di tanta povertà, di tanta povera gente stremata dalla guerra, dalle torture, da quella mancanza di libertà e parola che li portò alla ribellione.
Sai, avevo tanta, tanta paura quando quel giorno davanti al cinema venni additato dal prete di Palazzolo alle camicie nere con la frase "Eccolo lì". Proprio la paura mi fece trovare il coraggio di strattonare e spingere il sacerdote facendolo cadere trovando così la via della fuga. E lo stesso prete anni dopo fece di tutto per farmi licenziare dalla Breda poichè risaputo anche in paese che ero un comunista.
Il sorriso e le parole di Angelo arrivano al cuore quando gli domando cosa accadde nelle successive giornate a quel 25 aprile ed il sentimento di impotenza si impadronisce di lui nel racconto di un episodio che lo vedeva assieme ad altri due giovanotti dare una mano per la ricostruzione in quella Milano ridotta alla fame. Alcuni soldati americani si avvicinarono ad una signorina cercando di comprarla con la cioccolata....Angelo e gli altri vennero in aiuto della giovane donna importunata rischiando proprio tanto. Tempi lontani per le giovani generazioni ma che andrebbero rivisitati e non revisonati come vorrebbero tanti....la resistenza è ora oggi piu' che mai. Auguri Angelo ancora tanti auguri "resistenti".

1 commento:

Lorena Tacco ha detto...

Tanti Auguri Partigiano Angelo e grazie per il contributo che hai dato per liberare il nostro paese dalla dittatura fascista e nazista.