mercoledì 12 febbraio 2014

Leganti Naturali: Sindaco e Comitato, due posizioni a confronto

Primo incontro questa mattina in Comune tra il neo costituito comitato "Leganti Naturali No Grazie" e il Sindaco di Paderno Dugnano. Oggetto dell'incontro fare il punto sull'attività in corso nell'azienda dopo l'installazione del sistema di abbattimento degli odori e sulle rispettive posizioni in merito. Le esalazioni nell'aria del Villaggio Ambrosiano continuano e sono segnalate da numerosi cittadini, ma il Sindaco fidandosi delle analisi Arpa ha deciso che l'azienda deve poter iniziare a trasformare le scorie inquinate. Ovviamente il Comitato è contrario perché non ritiene le analisi congruenti e presenterà un esposto alla Magistratura.
Riprendo dalla pagina Facebook del Comitato questo primo resoconto di uno dei partecipanti.

Oggi eravamo in 6. Io, Renato Lunardi e sua moglie, Diego Spinello, Alberto Lopane, e un'altra signora. Abbiamo parlato con il sindaco dalle 9,45 alle 10,45 circa. Noi abbiamo esposto la nostra richiesta, venuta fuori dall'incontro di lunedì: non far iniziare l'attività di trasformazione delle scorie e l'arrivo di nuovo materiale finché non si avrà risposta dell'esposto che presenteremo a giorni in procura (e che pubblicheremo quando avremo versione finale).
La risposta è stata che resta un sospensione dell'AIA per il nuovo materiale ma che la ditta può procedere alla lavorazione del materiale stoccato che dovrebbe far diminuire le esalazioni e che sarà monitorato costantemente da ARPA.
Per farla breve, le due posizioni sono queste:1) il sindaco fa riferimento a dei documenti che lo tranquillizzano e al fatto che ci sono delle centraline di rilevamento dell'ammoniaca intorno alla ditta che rilasciano dei dati che saranno pubblicati ogni 7/10 giorni, pur confermando che il problema della molestia rimane; 2) il comitato ritiene che quei documenti non dicano chiaramente ciò che succede o quantomeno hanno dimostrato che ci sono già state incongruenze e che quindi andrà avanti con l'esposto per avere delle garanzie in più.
Detto questo ci è stato riferito che sarà fatto un rilevamento da parte di ARPA in zona Villaggio Ambrosiano anche per altre sostanze oltre l'ammoniaca. Si parla di un periodo che può essere di 5 mesi, starà a noi fare pressione perché questi tempi se possibile si accorcino, magari sentendo anche ARPA.

Nessun commento: