lunedì 16 dicembre 2013

Mafia e Polizia Locale: interpellanza urgente di Mauro Anelli

Il Capogruppo di PdCI-RC in Consiglio Comunale, Mauro Anelli, cercherà di protocollare questa mattina un'interpellanza urgente sull'ennesimo episodio che segnala la presenza della mafia all'interno dell'amministrazione padernese. L'interpellanza è giustificata dal fatto che il sindaco non ha ancora provveduto a informare i cittadini sull'accaduto né a fornire chiarimenti sulla politica di gestione della Polizia Locale che da tempo dimostra la sua inaffidabilità. Un mese fa il sindaco Alparone e l'assessore Di Maio titolare della funzione, di fronte alle continue denunce dei cittadini e dell'aumento degli episodi criminali, hanno reagito con una serie di dichiarazioni incredibili (Paderno è un'isola felice) e poco responsabili rilasciate alla stampa locale che i fatti hanno immediatamente e clamorosamente smentito. Un atteggiamento insostenibile che il sindaco replica ancora oggi, non dando conto ufficialmente ai cittadini dell'operato della sua amministrazione, ma diffondendo ai giornali messaggi che tendono a minimizzare e nascondere i rischi che corre la nostra città. Questo il testo dell'interpellanza di Anelli:

A seguito dell’ennesimo episodio che tocca  il comando della Polizia Municipale di Paderno Dugnano, evento che segue altri fatti verificatesi con forti legami ed evidenti fatti di mafia, riteniamo oramai necessaria ed improcrastinabile, l’istituzione di una “consulta permanente”, sia per l’infittirsi di tali episodi che segnalano la presenza di criminalità organizzata e segnano pesantemente questo territorio, ma soprattutto perché quando questo tocca coloro che devono prevenire gestendo la sicurezza sul proprio territorio, aumenta il sorgere della preoccupazione da parte dei cittadini.
L’approfondimento della vicenda, al di là degli accertamenti e delle responsabilità del caso, controllare la gestione degli appalti ed i regolamenti interni, provvedimento tra l’altro previsti dalle normative vigenti, sono necessari per verificare ed accertare la presenza di eventuali devianze.
Il nostro territorio già toccato abbondantemente dopo la cena al Falcone Borsellino lega ancora una volta il nome della nostra città ai vertici della cupola mafiosa.
A fronte di quanto sopra, interpelliamo il Sindaco a farsi carico dell’istituzione di una “consulta comunale permanente”

Mauro Anellli


Nessun commento: