domenica 10 novembre 2013

Primarie PD: Ezio Casati scende in campo per Renzi

Il PD padernese è ormai lanciato verso le primarie dell'8 dicembre con le quali sceglierà il segretario nazionale. Una scelta dalla quale uscirà forse un partito con una linea politica più chiara a comprensibile che deciderà dove collocarsi, al centro o a sinistra, con il partito socialista europeo o da un'altra parte.
I sostenitori locali di Civati si riuniranno nella sede di Cassina Amata martedì 12 novembre, mentre quelli di Cuperlo si ritroveranno nella stessa sede mercoledì 13 sempre alle ore 21. Martedì 12 novembre, invece, presso l'altra sede del PD in Via Antonio Gramsci 57, si terrà il primo incontro del Comitato per Renzi.
La notizia interessante è che tra le firme dei promotori dei sostenitori del sindaco "rottamatore" c'è anche quella dell'on. Ezio Casati, il leader degli ex popolari del partito che si schiera così ufficialmente a favore di Renzi. La sua scelta ufficializza la  rottura degli equilibri interni al PD padernese dal momento che alle primarie del dicembre 2012, Casati, aveva votato e fatto votare per Bersani.
Il percorso verso le primarie proseguirà il 14 sera, sempre a Cassina Amata, con la presentazione delle quattro mozioni agli iscritti i quali, il 24 novembre, dovranno votare per il segretario. Da questa "convenzione" usciranno i due sfidanti per le primarie nazionali di dicembre.
La domanda è: quanti iscritti ed elettori del PD parteciperanno a queste primarie e quanti invece seguiranno l'esempio di Romano Prodi?

Nessun commento: