giovedì 14 novembre 2013

Partito Democratico: elezioni primarie o congresso?

Ricevo dalla segreteria del Partito Democratico di Paderno Dugnano questo comunicato relativo alla prima fase delle Primarie che impegneranno iscritti ed elettori nella scelta del segretario nazionale del partito tra i quattro candidati: Civati, Cuperlo, Renzi e Pittella. Come ho già osservato nei giorni scorsi il confronto sulle primarie si configura in realtà come un congresso, dal momento che dietro alle candidature ci sono culture politiche diverse, portatrici di visioni della società e idee di partito alternative e per certi versi antagoniste. Personalmente spero che questa sera si senta finalmente parlare di politica, e ci si confronti sulle idee, cosa che al congresso di circolo non è avvenuta.


Stasera, giovedì 14 novembre, ore 21.00, presso la sede di Cassina Amata si svolgerà l’incontro per la prima presentazione di tutte le mozioni congressuali da parte dei responsabili dei Comitati Locali di Paderno Dugnano che si sono costituiti nei giorni scorsi.
Dopo la presentazione sarà possibile fare domande sulle mozioni e, successivamente, sarà aperto il dibattito. L’incontro è aperto a tutti.
Domenica prossima 17 novembre presso la sede di via Gramsci dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 sarà invece possibile, per i solo iscritti (83) di Paderno Dugnano, votare per la pre-selezione dei candidati alla segreteria nazionale (lo Statuto prevede che il voto dell’8 dicembre sia fra i 3 candidati più votati nella preselezione). Scegliendo, in questo modo e in base al numero di voti di ciascun candidato alla segreteria nazionale, anche i 3 rappresentanti del Circolo di Paderno Dugnano alla Convenzione provinciale.

Nessun commento: