martedì 5 novembre 2013

Emergenza sicurezza? Facciamo un bel convegno

Paderno Dugnano è diventata in quattro anni di amministrazione di destra terreno di conquista di bande criminali che non contente di rapinare e derubare i cittadini violando indisturbate le loro case, di intimidire aziende e cooperative, di rapinare negozi e altri esercizi commerciali, attaccano con bombe incendiarie il comando della Polizia Locale. Di fronte a questo preoccupante assedio della criminalità cosa fa l'amministrazione, cosa fa il Sindaco, cosa fanno le Forze dell'Ordine? Cosa fanno la società civile e la politica?
Niente, anzi fanno un bel convegno sulla legalità per parlarsi addosso e poi ricominciare a fare niente come prima, mentre i cittadini impotenti denunciano a vuoto le aggressioni subite.
Idee Comuni e questo blog hanno già detto sinteticamente cosa bisognerebbe fare subito e indicato le linee guida di una più efficace politica della sicurezza che chi si candiderà a guidare la futura amministrazione cittadina dovrebbe mettere al primo punto  del suo programma elettorale.
Noi, raccogliendo le proposte e le istanze dei cittadini, pur non essendo una forza politica, abbiamo fatto la nostra parte, cercando di dare insieme delle risposte. Tutti gli altri, finiti i convegni, cosa faranno?
 

Nessun commento: