martedì 1 ottobre 2013

Rho-Monza: lo strano silenzio sul tema della Salute

Alla luce di quanto è successo ieri e dei possibili sviluppi ho ricevuto dal lettore Andrea queste considerazioni che mi sembrano puntuali e interessanti. Trattano della necessità di rivolgersi, oltre che ai ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture, anche a quello della Salute dal quale non è pervenuto il parere richiesto alla Conferenza dei Servizi.

Ieri mattina ho chiesto ai deputati Casati e Cimbro se è possibile coinvolgere oltre al ministero dell'Ambiente anche quello della Salute, soprattutto in considerazione del fatto che il Provveditorato per le Opere Pubbliche ha messo agli atti l'evidenza che non era pervenuto dalle ASL competenti un parere negativo circa la salute.
Io credo che tale silenzio sia una mostruosità inaccettabile. E quindi che come minimo vada presentata alla riunione del 3 ottobre (che avrà carattere regionale-statale) la questione della salute.
Ovviamente io non so quale figura politica potrà farlo e con quali strumenti (il Sindaco è la massima autorità sanitaria competente nel territorio del suo Comune ndr). Inoltre tale dimenticanza rappresenta un grossa debolezza nel processo decisionale che potrà essere sollevata in caso di contenzioso legale.
Dai comunicati diffusi mi sembra che Casati voglia puntare solo sul Ministero dell'Ambiente (forse per medesima appartenenza politica e quindi perchè ci sono più possibilità). Io penso che sarebbe il caso percorrere entrambe le strade, vista l'importanza sulla questione di entrambe i ministeri.
Voi cosa ne pensate? Per quanto riguarda il possibile coinvolgimento di un legale, penso sia estremamente raccomandabile valutare solo professionalità specializzate nel contenzioso verso la Pubblica Amministrazione.
Ho scritto ora perchè il 3 ottobre è dietro l'angolo e quindi non mi sembrava il caso aspettare fino a stasera per manifestare all'assemblea dell'Unes tali considerazioni, la prima particolamente urgente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quali enti parteciperanno all'incontro del 3 ottobre?
Grazie
andrea

Anonimo ha detto...

regione e ministero