sabato 19 ottobre 2013

A Calderara un progetto per il futuro dei Quartieri

L'associazione Centriamo il Futuro presenterà il suo nuovo "Progetto Quartieri" lunedì 21 Ottobre alle ore 21 presso la sede di Quartiere di Calderara in Via Armstrong.
Il progetto che l'associazione illustrerà ai cittadini è il frutto di una serie di incontri che si sono tenuti a Calderara da marzo a oggi, con l'obiettivo di mantenere e valorizzare gli attuali "parlamentini" che nel 2014 non verranno più rinnovati, modificandoli innovandoli per renderli parte attiva della vita politica e associativa della città.
Gli incontri erano focalizzati su composizione e modalità di elezione dei nuovi organismi e sulla definizione di un "Regolamento" dei Quartieri. In discussione erano il modello di relazione tra cittadini e quartieri, tra i diversi quartieri e infine tra questi e l'amministrazione.
Stando a quanto finora pubblicato sul suo blog dall'associazione, la soluzione immaginata da Centriamo il Futuro si basa sulla moltiplicazione capillare delle rappresentanze locali: associazioni, parrocchie e realtà religiose, commercianti, genitori, società sportive, partiti. l nuovi organismi di Quartiere, riuniranno i rappresentanti eletti dai diversi soggetti sociali e politici esistenti sul territorio, mentre il presidente di questo organismo potrebbe venire nominato dall'Amministrazione comunale che affiderà a un assessore la delega a gestire i rapporti con i Quartieri.
In pratica si tratterebbe di creare dal basso, seguendo un modello neocorporativo, la nuova forma di rappresentanza che verrà cogestita con la giunta comunale.

Nessun commento: