sabato 21 settembre 2013

PGT, atto da rifare. La sua approvazione è legittima?

Il Consiglio Comunale che si terrà giovedì prossimo, il primo dopo le vacanze estive, presenta ben 11 punti all'Ordine del Giorno oltre a una decina di interrogazioni alcuni delle quali risalgono al mese di maggio.
Tra i punti in discussione ce né uno che merita un commento. Si tratta del punto 8 che recita: Convalida della deliberazione consiliare n. 32 del 13 giugno 2013, avente ad oggetto: ”Controdeduzione alle osservazioni e approvazione definitiva del Piano di Governo del Territorio (PGT) costituito dal documento di Piano, dal piano dei Servizi e dal piano delle Regole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 12/2005 e s.m.i.”.
In pratica la Giunta Alparone che in giugno ha voluto approvare in tutta fretta il "suo" PGT ha scoperto che l'importante documento urbanistico non era formalmente valido dal momento che si era dimenticata di prendere in esame il parere dell'ARPA per il semplice motivo che questo, protocollato nel mese di febbraio, per un incredibile disguido si era perso negli uffici e risultava non pervenuto.
Su questa incredibile storia che testimonia la sciatteria istituzionale di questa amministrazione vi segnalo il commento del consigliere Gianfranco Massetti del PD.
 
PGT: la delibera di approvazione è illegittima ?
Mercoledì 18 settembre, la Commissione Territorio è stata chiamata ad esaminare una delibera consiliare per “convalidare l’atto n. 32 del 13 giugno 2013” che ha approvato definitivamente il PGT di Paderno Dugnano.
Come mai? Convalidare significa che l’atto non era valido?
Perché? Perché al momento dell’approvazione non è stata portata all’attenzione del Consiglio Comunale il parere dell’ARPA sul PGT: parere che è obbligatorio. La motivazione è che gli uffici se lo sono perso. Infatti esso era arrivato il 26 febbraio 2013.
A parte l’incredibile superficialità di chi ha preparato la documentazione per un atto (il PGT) tra i più importanti di una Amministrazione comunale, superficialità che meriterebbe un solenne provvedimento, ci si chiede e adesso? Come risolvere?
E qui siamo di nuovo all’improvvisazione o ad un metodo poco chiaro:
1° Nella motivazione dell’atto si dice che lo si approva adesso “poiché pervenuta fuori termine” .Non è vero perché il Consiglio Comunale ha esaminato anche osservazioni fuori termine.
2° Non si può dire che il parere dell’ARPA poiché identico a quello espresso in sede di VAS “non è idoneo a incidere in via sostanziale” e quindi lo “stesso si configura meramente confermativo”. Senza farlo leggere e approvare dal Consiglio?
3° Sembra strano infine che questo parere non lo si produca adesso , non lo si approvi adesso ma si convalidi solo la delibera di approvazione del PGT., senza tirar fuori il parere dell’ARPA. Il Consiglio dovrebbe convalidare ancora una volta senza vedere il parere dell’ARPA? C’è qualcosa che non va.
4° Inoltre viene da chiedersi se sono stati adottati atti conseguenti l’approvazione del PGT a partire dal giugno 2013?Questi atti sono validi?
In tutta questa vicenda restano molti dubbi, anche procedurali, oltre che sul contenuto di un PGT inutile e dannoso.
Gianfranco Massetti

Nessun commento: