martedì 3 settembre 2013

Massimo Gatti: bloccare le nuove autostrade inutili e dannose

COMUNICATO STAMPA
Summit a Milano con il ministro Orlando sulle strategie antismog, Massimo Gatti: “Bloccare le nuove autostrade inutili e dannose e interrare la Rho-Monza!”

Milano, 3 settembre 2013. In merito al vertice convocato domani, 4 settembre, a Milano dal ministro dell’ambiente Andrea Orlando per concordare con le regioni del Nord Italia una strategia antismog comune per il bacino padano, il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista un'Altra Provincia-PRC-PdCI, Massimo Gatti, dichiara:
“Bene che il ministro si preoccupi di programmare una strategia per abbattere lo smog nel nostro territorio e nel nord Italia. Ci permettiamo però di suggerire al signor ministro e al suo squalificato governo PD-PDL-Scelta Civica che le prime cose da fare per dare un chiaro segnale in tal senso sono quelle di bloccare tutte le nuove autostrade inutili e dannose e di interrare la SP 46 Rho-Monza così come da anni chiedono le istituzioni, i comitati e cittadini del territorio.
Purtroppo però i 330 milioni di soldi pubblici appena regalati vergognosamente ai privati dal governo per salvare la TEM non danno un segnale incoraggiante in questo senso.
Altra via maestra da seguire per abbattere lo smog è quella di incentivare il trasporto pubblico locale e la mobilità alternativa, ma anche in questo campo il governo si è contraddistinto per i tagli massici agli enti locali, seguito a ruota dal governatore leghista Maroni, che hanno portato a pesanti aumenti delle tariffe segando così le gambe ai cittadini, pendolari in primis.
Il tempo è scaduto e non siamo più disposti ad essere presi in giro.
Per quanto riguarda l’interramento della SP 46 Rho-Monza non ci rassegniamo e il 5 settembre alle 9.30 saremo in piazza al fianco dei cittadini per partecipare al presidio convocato dal Coordinamento dei Comitati dei Cittadini dei cinque comuni per la Rho-Monza a Milano in Piazza Cavour angolo Piazzale Morandi in occasione dellaconferenza dei Servizi. Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi. Se non ci sono garanzie sull’interramento, i lavori vanno bloccati subito perché i rischi per la salute e per l’ambiente sono enormi.
Questa sera, 3 settembre, parteciperò anche alla manifestazione “Batti un colpo contro la Rho-Monza” che si terrà alle 21.00 a Paderno Dugnano.

Nessun commento: