venerdì 6 settembre 2013

Le parrocchie di Paderno Dugnano unite per la Pace

Ricevo e segnalo ai lettori questo comunicato stampa delle Parrocchie di Paderno Dugnano che aderiscono all'appello papale per la pace.

Le parrocchie di Paderno Dugnano
unite nella preghiera per la pace
con papa Francesco e con tutta la Chiesa ambrosiana
 
Paderno Dugnano, 5 settembre 2013 - D’accordo con i parroci della città, segnalo le iniziative che avranno luogo nelle comunità cristiane cattoliche di Paderno Dugnano sabato 7 settembre, aderendo all’appello lanciato dal papa Francesco durante l’Angelus in piazza San Pietro domenica scorsa 1 settembre. Ricordiamo che il Santo Padre già nelle domeniche precedenti aveva fatto ripetere ai fedeli l’invocazione: «Maria, regina della pace, prega per noi».
Ricordiamo pure che Francesco ha chiesto che sabato sia una giornata di digiuno e preghiera ed ha promosso per il 7 una veglia serale in piazza San Pietro. Egli ha poi chiesto a tutte le diocesi della Chiesa Cattolica di promuovere iniziative analoghe ed ha invitato gli altri cristiani, i credenti di altre religioni e tutti gli uomini di buona volontà, ciascuno nel modo che ritiene più opportuno, ad unirsi in questo momento in cui si vuol domandare ed ottenere una vera pace per la Siria e per tutto il mondo.
L’arcidiocesi ambrosiana ha accolto l’appello del Papa proponendo una veglia di preghiera nella basilica di Sant’Ambrogio, presieduta dall’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, dalle ore 21 alle 22. A quest’ora l’arcivescovo leggerà il testo dell’Angelus di Papa Francesco, quindi la basilica rimarrà aperta per la preghiera personale e silenziosa sino alle ore 24.
A tutte le 1.107 parrocchie ambrosiane l’arcivescovo ha chiesto a sua volta di aderire all’invito del Papa ed in particolare ha raccomandato di prolungare l’orario di apertura delle chiese dopo le Messe vigiliari di sabato 7, proponendo le iniziative che si ritengono opportune per partecipare all'intenzione e alla volontà di Papa Francesco. Le comunità parrocchiali di Paderno Dugnano hanno aderito con le modalità che qui riportiamo.

Tutti gli appuntamenti di seguito segnalati si riferiscono alla giornata di sabato 7/9
Calderara / Parrocchia Beata Vergine Maria Immacolata - Alle 18.30 in chiesa: esposizione dell’Eucarestia e preghiera con la recita del santo Rosario meditato; al termine, esposizione del Santissimo Sacramento fino alle 20.30, orario d’inizio della santa Messa vigiliare.
Dugnano e Incirano (comunità pastorale) / Parrocchie Santi Nazaro e Celso e Santa Maria Assunta - In entrambe le chiese parrocchiali: adorazione eucaristica dalle ore 16 alle 18; celebrazione eucaristica e preghiera per la pace alle ore 18. Nella chiesa di Dugnano dalle 21: esposizione del Santissimo Sacramento; in collegamento con Piazza San Pietro, veglia di preghiera con il Papa; benedizione eucaristica.
Palazzolo Milanese e Cassina Amata (comunità pastorale) / Parrocchie San Martino e Sant’Ambrogio - In entrambe le chiese parrocchiali: a partire dalle ore 18 santa Messa per la pace, adorazione eucaristica e recita del santo Rosario fino alle 21.
Paderno e Villaggio Ambrosiano (comunità pastorale) / Parrocchie Santa Maria Nascente e Sacra Famiglia - Nella chiesa di Santa Maria Nascente: alle ore 19.30 – quindi dopo la santa Messa prefestiva – momento di preghiera comune; poi chiesa aperta per l’adorazione eucaristica e la preghiera personale fino alle 22.30.

Nessun commento: