giovedì 5 settembre 2013

Rho-Monza: le valutazioni positive di Alparone e Bogani

Il sindaco Marco Alparone e il Vicesindaco, Gianluca Bogani hanno diffuso oggi il seguente comunicato stampa con le loro valutazioni sui risultati della Conferenza dei Servizi.
COMUNICATO STAMPA
Comuni e Provincia a favore della proposta di Paderno Dugnano:
“Rinviamo il Lotto 1 a quando ci saranno i fondi necessari
per condividere un progetto con la città”

Paderno Dugnano (5 settembre 2013). “E’ stato un incontro positivo perché tutti gli enti sovracomunali presenti oggi alla Conferenza dei Servizi hanno preso atto di un’opposizione unanime da parte del territorio ad un progetto della Rho-Monza da sempre inattuabile sul nostro territorio. Devo ringraziare i Comuni di Bollate, Novate, Cormano e Baranzate che hanno espresso solidarietà e una chiara opposizione affinché non venga approvato il progetto del primo lotto, quello riguardante la nostra città.
Chiara e netta condivisione anche da parte dell’Assessore provinciale Giovanni De Nicola che ha appoggiato in pieno la nostra proposta: rinviare il tratto di Paderno Dugnano per concentrare risorse e tempi sulla realizzazione del secondo e terzo lotto in funzione di una mobilità verso Expo (così più fattibile) e per migliorare il collegamento est-ovest sul Nord Milano. Una necessità che condividiamo e proprio per questo abbiamo chiesto che il Governo stanzi i soldi per rivedere il nodo di Paderno Dugnano anche nell’ottica di riqualificare il collegamento con la Milano-Meda.
Il Governo ha trovato 55 milioni di euro per migliorare l’opera nel Lotto 1 e 2, ora l’impegno che chiediamo a tutti gli Enti superiori è di trovare le risorse per completare la riqualificazione della Rho-Monza, non solo in funzione di Expo 2015 visto che i tempi non ci sono più, in modo da poter realizzare questo collegamento con la condivisione di tutti noi. Grazie al lavoro di questi anni nelle sedi istituzionali e al contributo responsabile di cittadini e Comitati, oggi siamo un po’ più fiduciosi sul raggiungimento dell’obiettivo che tutti abbiamo a cuore. L’attenzione rimane rigorosamente alta”.

Nessun commento: