lunedì 30 settembre 2013

Ieri ho visto nel corteo tante facce sorridenti... oggi un po' meno

La manifestazione indetta per ribadire il "no" dei cittadini padernesi e di altri Comuni alla Rho-Monza a 14 corsie, è stata molto bella anche se meno partecipata di quanto ci si attendeva. 
Molti blog hanno pubblicato i video girati durante il corteo oltre a rilanciare quelli mandati in onda dai vari TG tutti focalizzati sull'ingombrante presenza di Grillo.
Io invece amo la fotografia perché ho a lungo praticato questa tecnica di racconto.

 



Pubblico pertanto una galleria di immagini scattate ieri pomeriggio. Immagini di persone, amici e sconosciuti che ho rivisto stamattina a Milano sotto la pioggia.




Il presidio che si è tenuto in piazza Cavour vicino al palazzo che ospitava la Conferenza dei Servizi era ridotto a un centinaio di persone per via della giornata lavorativa e del maltempo.




La Conferenza è durata meno di due ore e si è conclusa in modo non favorevole per i padernesi che hanno potuto contare solo sulla solidarietà degli altri tre Comuni, Novate, Cormano, Bollate.

Il pesante voto del Comune di Milano è andato infatti a sorpresa a favore del progetto Serravalle, come quello scontato della Regione Lombardia e quello positivo della Provincia di Milano.

L'assessore De Nicola infatti si è esibito nell'ennesimo voltafaccia perché dopo aver dichiarato pubblicamente più volte la sua adesione all'ipotesi di interramento a Paderno Dugnano, stamattina ha votato coerentemente a favore delle 14 corsie. 

Anche la richiesta di fermare il progetto del lotto 1 relativo a Paderno è stata respinta da Serravalle. 



La Conferenza dei Servizi però, dopo aver preso atto di queste posizioni degli enti locali, non si è chiusa con un documento ufficiale perché il Provveditorato alle Opere Pubbliche ha rimandato al 3 ottobre le decisioni sul voto relativo al lotto 1 (Paderno).
Pare infine che per un parere definitivo sulla parte ambientale l'ultima parola spetti ancora al Ministero dell'Ambiente.


Il Comitato padernese dopo aver diffuso queste notizie ha dato appuntamento a tutti per martedì sera sulla piazza dell'Unes che qualcuno a proposto di ribattezzare "Piazza delle pentole".



In quell'incontro si farà il punto della situazione e si discuteranno le future iniziative di lotta. La battaglia continua.


Nuove forme di mobilitazione, di informazione e di lotta devono venire immaginate e realizzate. Si apre infatti una fase nuova che andrà affrontata con responsabilità e determinazione. .

Nessun commento: