lunedì 30 settembre 2013

Casati: delusione per la conferma del progetto di Serravalle

Ricevo e segnalo ai lettori questo comunicato stampa dell'on.le Ezio Casati sull'esito della Conferenza dei Servizi di stamattina
 
 
Rho-Monza, Delusione per la conferma del progetto.
Ora andiamo a dialogare con i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture
 
Paderno Dugnano, 30 settembre 2013 - Delusione e amarezza per il risultato della conferenza dei servizi odierna, che vede il progetto Rho-Monza approvato così come presentato da Serravalle. A nulla sono valsi i pareri negativi espressi dai comuni di Paderno Dugnano e Cormano e le dichiarazioni dei comuni di Bollate, Novate e Baranzate, i quali si sono detti favorevoli a patto che si stralci il lotto dei lavori inerente Paderno Dugnano.  Hanno pesato i pareri favorevoli di Regione, Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture e Provincia di Milano.
Registriamo con parecchia delusione il comportamento totalmente chiuso degli enti preposti al progetto. Stupisce, inoltre, constatare che il piano dell'opera non ha alcun cronoprogramma. Si può prevedere un'opera senza dare alcuna scaletta dei lavori? Esistono solo le isolate dichiarazioni di un tecnico di Serravalle.
Sul versante politico sorprende molto la posizione della Provincia di Milano, che dopo aver preso posizione a fianco dei comuni, ha dato la sua approvazione dell'opera, limitandosi a qualche consiglio. Spiace infine constatare che il comune di Milano non abbia dato solidarietà sufficiente, perdendo l'occasione di sostenere le istanze dei territori del Nord Milano e la problematica di Paderno Dugnano in particolare. Se fra poco meno di un anno Milano e i comuni della provincia dovranno costituirsi in Area Metropolitana, questa decisione peserà non poco sulla qualità della vita dei cittadini e sui territori di una parte importante di essa.
Ora i tempi e i margini di manovra sono strettissimi: la conferenza Stato-Regione, chiamata ad esprimersi sulla competenza territoriale dei comuni, si riunirà giovedì 3 ottobre. Userò questo tempo per sensibilizzare i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture a rivedere le loro posizioni. 
Desidero ringraziare i cittadini, le famiglie e i comitati intervenuti alla manifestazione di ieri ed oggi al presidio di Milano. E' stata data una grande prova di democrazia e protesta civile. Chiedo loro di non arrendersi e continuare a manifestare contro l'insensatezza di un'opera devastante.
 
Ezio Casati
Camera dei Deputati

Nessun commento: