venerdì 30 agosto 2013

Università di Milano: corsi di giornalismo sportivo

Dal sito francoabruzzo.it segnalo questa notizia ai lettori interessati al tema del giornalismo.

Milano, 29 agosto 2013. La Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano lancia una serie di corsi mirati a chi vuole specializzarsi o misurarsi con i linguaggi dello sport. Una serie di corsi brevi e molto mirati sui linguaggi sportivi con una forte componente pratica (uno di questi consentirà anche di pubblicare un volume per l'editore Sedizioni).
I corsi si terranno nel mese di settembre e si articoleranno in due lezioni (quattro nel caso del corso dedicato a «Scrivere di sport: teoria e pratica della scrittura sportiva»).
I temi sono «La radiocronaca sportiva (scadenza delle iscrizioni il 6 settembre)a cura di Dario Ceccarelli e Giovanni Capuano , «Comunicare lo sport nel web» (scadenza delle iscrizioni il 10 settembre) a cura di Riccardo Pratesi, «L’articolo sportivo nella carta stampata» (scadenza delle iscrizioni il 13 settembre) a cura di Giulio Mola e «Scrivere di sport» ( scadenza delle iscrizioni il 18 settembre) a cura di Diego Dejaco.
Lo scopo della scuola è quello di insegnare a raccontare lo sport in modo chiaro, originale, moderno. Per i giornalisti già affermati sarà un'occasione per aggiornare linguaggi e stile. Per gli altri professionisti della comunicazione, sarà un modo per ottenere in breve tempo competenze concrete e subito spendibili in campo sportivo. Al termine di ogni corso sarà rilasciato un attestato di frequenza .
Le iscrizioni sono aperte: si può procedere scrivendo a giornalismo@unimi.it  (allegando fotocopia della carta d’identità e compilando il modulo pubblicato alla pagina http://www.giornalismo.unimi.it/?q=corsi-di-aggiornamento-professionale-i-linguaggi-dello-sport). Attenzione, i corsi sono a numero chiuso.


Nessun commento: