lunedì 8 luglio 2013

Politica: il centrosinistra deve cominciare a muoversi

Lo scenario instabile disegnato dalle elezioni politiche nel febbraio scorso pone di fronte a una sfida impegnativa i cittadini e i partiti che nel 2014 vogliono dare a Paderno un nuovo governo che sia all'altezza dei loro bisogni e di quelli della città.
L'estate avanza, ma i partiti del centro sinistra sembrano immobili come pietre sotto il sole e pur rendendosi conto dell'esigenza di avviare al più presto una riflessione comune sulla scadenza elettorale della prossima primavera, non si muovono e  non danno ancora indicazioni ai cittadini-elettori. 
Gianfranco Massetti, ex sindaco e consigliere comunale, una delle figure politiche più autorevoli e riconosciute del PD locale cerca da tempo di stimolare il dibattito sul futuro utilizzando lo spazio dei blog. Lo ha fatto più volte negli ultimi due mesi, ma  il dibattito auspicato non sembra prendere il via.
Io temo che senza una concreta iniziativa dal basso, non si metterà in moto in tempo utile il confronto necessario per dar vita a quel nuovo soggetto politico collettivo che, sulla base di un programma condiviso, potrà offrire ai padernesi nel 2014 un'alternativa al dannoso immobilismo che le scelte della destra hanno imposto alla città. Una città che dal 2009 a oggi, è regredita, si è impoverita, ha perso la speranza nel futuro, al posto di progredire e sviluppare le sue potenzialità come era possibile fare.
La mia idea è quella di organizzare una grande assemblea cittadina, da tenersi in settembre, alla quale chiamare tutti i soggetti politici (partiti) e sociali (associazioni, circoli, comitati) che vogliono il cambiamento con l'obiettivo di conoscere e mettere a confronto le diverse visioni e proposte di futuro, al fine di trovare le possibili convergenze in un progetto comune di governo.
Invito pertanto, tutti coloro che condividono la mia idea a un incontro informale, mercoledì 10 luglio, ore 21, presso il Caffè Letterario (Biblioteca Tilane).

Nessun commento: