lunedì 17 giugno 2013

Spazi pubblici urbani recuperati dai cittadini-giardinieri

Uno dei miei affezionati lettori mi segnala che a Milano in un'area abbandonata in via Montello,  vicino a Porta Volta, è stata trasformata (a costo zero per il Comune) dai cittadini dell'associazione "Giardini in transito", in un piccolo parco dove si fanno anche eventi culturali, feste e pic nic musicali di quartiere. Il luogo fino a pochi mesi fa molto degradato oggi è stato recuperato all'uso pubblico e si presenta come un bel giardino attraversato da un sentierino in legno contornato da fiori e panchine.
Il lettore entusiasta ha chiesto in Comune se era possibile fare lo stesso a Paderno Dugnano, ma si è sentito rispondere di no. Purtroppo non è possibile perché è stato dato l'appalto di manutenzione del verde a un'azienda su tutte le aree comunali e i cittadini non possono azzardarsi nemmeno a tagliare l'erba incolta che trasforma molti spazi comuni verdi in boscaglie.
Paderno Dugnano si conferma, purtroppo, anche in queste piccole cose una città molto arretrata che da quando è governata dalla destra ha accantonato e negato ogni occasione e progetto di partecipazione. A danno della città.

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

Secondo me si può fare ancora qualcosa, il comune può rinegoziare l'accordo con la ditta che gestisce il verde anche perché da quanto ho capito non ha i soldi per continuare a onorarlo serenamente (l'erba cresce alta in giro).

Può farlo questa giunta...o la prossima.