lunedì 17 giugno 2013

PD: Figus fa il punto delle attività sul territorio

Ricevo da Oscar Figus, segretario cittadino del PD, questa relazione sulle ultime iniziative del suo partito, in Consiglio Comunale e sul territorio, che segnalo agli interessati.

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
Dopo la prevista farsa dell’approvazione del PGT, con la Giunta che ha raccontato cose diverse da quelle scritte (topica “a Consumo di suolo zero”) e con i Consiglieri di maggioranza silenti pur di chiuderla in fretta.
Unica esclusione Rimoldi (un tempo capogruppo del PDL ora rappresentante di se stesso).
Alle questioni poste dai Consiglieri del PD non è stata data nessuna risposta:
- sull’edificabilità di porzioni del Parco Grugnotorto e del parco del Seveso,
- sull’altra trasformabilità della maggior parte degli ambiti di trasformazione e di alcune zone a vocazione industriale, che porterà a un impoverimento del lavoro con la fuga già iniziata (vedi Sguassero) di alcuni operatori,
- alla chiara incongruenza di alcune risposte date dalla Giunta alle osservazioni al PGT fatte da Cittadini, Associazioni, Imprese e forze politiche.
Confermando la netta impressione che tempi così stretti sia in Commissione che in Consiglio, per i quali aveva già protestato Giorgio Grassi in Commissione Territorio, e la mancanza del numero legale di  lunedì 3 non servisse ad altro che ad evitare il più possibile la discussione.
D’altronde per il Sindaco Alparone non ci sono state proposte ma solo chiacchiere da contestare non in Consiglio ma via Twitter (come riporta il blog La Scommessa), preferendo ancora una volta al ruolo istituzionale per cui è stato eletto la campagna elettorale permanente.
Mentre nei commenti sul blog PadernoForum il Segretario PDL Torraca e un anonimo (perché poi non si firmino non è chiaro) cercano di spacciare (peraltro falsamente) una divisione all’interno del PD neanche fossimo noi la maggioranza che deve garantire il numero legale http://padernoforum.blogspot.it/2013/06/pgt-la-destra-lo-approva-rimoldi-vota.html
Da parte nostra il lavoro fatto (a tutti i livelli) è documentato sul sito del PD di Paderno Dugnano http://www.pd-padernodugnano.org/tag/pgt/   
in particolare le osservazioni al PGT presentate http://www.pdpadernodugnano.org/2013/03/18/osservazioni-pd-al-pgt/ ,  da Gianfranco Massetti.
Ma la questione, nonostante l’approvazione del PGT, non finisce qui e sui temi legati al territorio continueremo la nostra battaglia
INTERPELLANZE e INTERROGAZIONI
Intanto aspettiamo la discussione, nel prossimo Consiglio Comunale, delle interpellanze e interrogazioni già presentate (qualche risposta c’è già, non tutte chiarissime). 
Ve le segnalo io perché sul sito del Comune la sezione Interrogazioni e Interpellanze è ferma a Marzo
Tigli di via Sant’Ambrogio – presentata da Umberto Zilioli
http://www.pd-padernodugnano.org/2013/06/14/umberto-zilioli-interpellanza-tigli-di-via-santambrogio-a-palazzolo/
Buca Skate al Parco Toti  - presentata da Carolina Colnago
http://www.pd-padernodugnano.org/2013/06/10/carolina-colnago-interrogazione-sulla-buca-skate-al-parco-toti/
Metrotranvia Milano-Limbiate – presentata da Roberto Ranzenigo
http://www.pd-padernodugnano.org/2013/06/10/roberto-ranzenigo-interrogazione-su-metrotranvia-milano-limbiate/ 
Taglio degli alberi a Calderara – presentata da Antonella Caniato
http://www.pd-padernodugnano.org/2013/05/03/antonella-caniato-interrogazione-sul-taglio-degli-alberi-a-calderara/
RHO MONZA
mentre si è svolta positivamente l’assemblea dei Comitati per l’interramento della Rho Monza con ampia unità di intenti da parte di tutte le forze politiche che non posso che apprezzare, avendola sempre sostenuta come unica condizione per sperare di portare a casa un risultato positivo.
Questo dopo l’incontro a Roma con i Comuni (ottenuto grazie al lavoro di Ezio Casati, Eleonora Cimbro, Vinicio Peluffo e altri parlamentari del PD) ma per il quale il Capogruppo Marco Coloretti ha dovuto sollecitare l’Amministrazione affinché mandasse qualcuno. Anche su questo tema continuiamo a operare.
ACQUA BENE COMUNE
Si è svolto infine a Milano, alla presenza di non molte persone ma con il Comitato di Paderno Dugnano per l’Acqua Bene Comune in forze, il presidio per il secondo anniversario della vittoria referendaria.
Qualche foto su:
http://www.pd-padernodugnano.org/2013/06/14/presidio-per-lacqua-bene-comune/ 
Il lavoro è ancora lungo e le resistenze forti, ma andiamo avanti.


Nessun commento: