venerdì 12 aprile 2013

Paderno7 on air festeggia rinnovando il sito


Paderno7 on air, il sito di riferimento dei giovani padernesi di centro destra, nato nel dicembre 2009 con l'obiettivo di "creare un nuovo centro di aggregazione per i ragazzi del territorio sul web attraverso un blog", festeggia la milionesima visita presentando il suo nuovo look alla città.
Il sito fa capo a un'associazione presieduta da Francesco Rienzo che conta Francesco Bruscolini (vice) e altri 9 soci, di cui quelli a me più noti sono Lorenzo Locatelli e l'assessore alle politiche sociali, Alberto Ghioni. In questi anni l'associazione ha allargato la sua attività dal web all'organizzazione, ideazione e gestione di numerosi eventi culturali di successo.
A prima vista il sito appare molto migliorato graficamente. Leggibilità aumentata con la scelta di alleggerire la pagina eliminando il pesante fondo blu sostituito dal bianco, chiarezza di impaginazione con le colonne affiancate dei post e dei commenti più larghe, la divisione per categorie dei contenuti, la nuvola delle parole chiave, l'archivio per le ricerche, ma soprattutto la banda scorrevole con le ultime 8 notizie pubblicate subito sotto la testata.
Quella che non sembra molto rinnovata è la scelta dei contenuti che riflettono la tendenza dei giovani a proiettare di sé un'immagine molto (troppo?) "istituzionale", rintracciabile sia nel taglio delle notizie pubblicate che nell'immagine della testata. La banda scorrevole delle news dedica, infatti, metà degli otto titoli a rilanciare comunicati stampa di iniziative promosse o patrocinate dall'amministrazione comunale e la testata del sito riprende, a imitazione del sito comunale, delle bucoliche immagini cartolina della città. 
Detto questo, faccio tanti auguri e complimenti ai dinamici giovani di destra. Vorrei poter dire lo stesso di quelli di sinistra, ma non posso perché i pochi che ci sono non fanno e non propongono niente di interessante e altrettanto dinamico. Nel PD padernese, purtroppo, i blog, l'informazione e le iniziative culturali, persino quelle sportive, le fanno i vecchi. Un giorno di questi farò una scelta estrema che accarezzo da tempo: chiudo questo blog per vedere se si decidono ad aprirne uno loro.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

giovani?!? Il pd ha giovani?!?!

carlo arcari ha detto...

Anonimo, non infierire che non è il caso..

Lavinia ha detto...

Anche rilanciare i comunicati stampa delle iniziative hanno bisogno di spazio, sennò la gente come fa a sapere che c'è roba interessa a Paderno?
:)

Ringrazio comunque per la segnalazione e ci tengo a precisare che non ho mai votato a destra, ma dentro Paderno 7 ci sto più che bene.

Salve,
Lavinia.

Alberto ha detto...

Beh, si potrebbe creare una collaborazione con Rubagotti. Ultimamente sui vari blog padernesi si parla di Paderno solo per questioni politiche o di cronaca. In un blog del mio paese è bello trovare notizie del mio paese. Di politica se ne parla molto al lavoro, se ne legge sui giornali .... ne è pieno il mondo. Se devo guardare ai vari blog inizio a pensare che a Paderno non succeda nulla. Infatti su Paderno 7 on air per "riempire" hanno inserito ricette, film e foto della settimana (fossero almeno di Paderno...). Voi blogger di Paderno siete concittadini, parliamo di Paderno, rimettiamola al centro dell'attenzione. Il mio vuole essere solo il consiglio di una semplice persona che quasi quotidianamente legge 3 diversi blog per mettere insieme un'opinione non troppo di parte. Se guardo indietro, nell'ultimo anno ho visto una crescente attenzione alla politica ed un calo di interesse per Paderno. Sono consapevole che in fondo tutto è politica, ma solo in parte, non completamente :-)

carlo arcari ha detto...

Cara Lavinia, rilanciare i comunicati va bene, lo faccio anch'io, ma c'è già il sito comunale, c'è l'Ufficio Stampa del Comune, ci sono i manifesti.. Insomma gli strumenti istituzionali non mancano. La mia non è una critica (vi ho fatto molti complimenti), è un'esortazione a fare di più. Con uno staff di 11 persone giovani potreste e dovreste fare molta più informazione. Io il mio blog lo faccio da solo e ho 66 anni, ma il mio contatore segna 563.525 visite. Se avessi la collaborazione e il sostegno di altre 10 persone....

Anonimo ha detto...

Tieni presente Alberto che i blog su paderno sono quelli di arcari, padernoinblog, paderno7, cara terra mia, la scommessa-villaggio (non incentrato solo su villaggio amb.), centriamo il futuro.
Saluti

Andrea

Anonimo ha detto...

Buongiorno Sig. Arcari,
mi permetto di farle presente che vi è un errore di digitazione nel titolo, il blog è "Paderno 7 on air"... non Pederno... Questa mia osservazione, nasce dal fatto che qualche tempo fa Lei ha pubblicato un post critico, legato ad un errore sulla Calderina sul PGT che io definii "errore di stampa, impaginazione o digitazione", mentre Lei sosteneva che vi fosse una poca conoscenza del territorio da parte dell'amministrazione. Le allego il link per reminder http://padernoforum.blogspot.it/2013/02/calderina-pgt-il-refuso-lhanno-fatto-i.html
... ho riletto i commenti di quell'articolo e credo che possano andare bene anche per questo post... soprattutto i miei e i suoi...
Scusi la saccenza, io sono il primo a commettere errori di questo tipo, ma come vede l'errore è dietro l'angolo e non per incompetenza o malizia, ma come citavo prima e l'altra volta, dovuto ad un errore di stampa, impaginazione o digitazione.

Buona Giornata, Alan

Anonimo ha detto...

Credo che di Giovani di sinistra ce ne sono tanti... bisogna saperli accogliere e responsabilizzare dando loro spazio... penso che sia l'unica strada da percorrere per far si che il PD vinca a Paderno Dugnano nelle prossime elezioni amministrative.
Il giusto mash-up di candidati giovani e persone d'esperienza porterà sicuramente al successo... bisogna volerlo però... e spero che il PD sia pronto e abbia voglia di intraprendere quella strada che reputo vincente.

Alan

carlo arcari ha detto...

Grazie Alan della segnalazione che mi ha consentito di correggere. Resto però dell'idea che il banale refuso una a al posto di una e) nel titolo di un blog è una cosa, scambiare su una tavola del PGT un quartiere con una altro da parte del Comune è ben diverso.

Anonimo ha detto...

Caro Carlo,a proposito dell'idea che Ti frulla pe la testa di lasciare di dico:Di no i stupidat"
7.0 è vario di contenuti?La scommessa e ricca di liturgia?Paderno in Blog,discontinuo,di Pilastrello?Paderno Forum lo è di qualità!Io li leggo tutti e tre,mancandomi il Tuo mi sembrerebbe di uscire la mattina senza indissare la cravatta alla quale tengo molto.
PS
Spero di non essere incorso in qualche refuso tipografico altrimenti potrei esse giudicato uno che confonde la posizione della Svizzera con quella della Germania.
Vai avanti,dopotutto in Italia noi vecchi siamo in maggioranza.
Pierino Favrin

carlo arcari ha detto...

Caro Pierino, grazie della stima. Ma è dura vivere in una società nella quale i vecchi sono costretti a correre da soli perché sulla linea di staffetta non c'è nessuno a raccogliere il loro testimone. Il traguardo continua ad allontanarsi e la corsa non finisce mai.