lunedì 8 aprile 2013

La mancata riqualificazione di Palazzo Vismara e le incursioni dei ladri

I giornali locali (vedi la foto di Pier Mastantuono per il Cittadino) hanno dato la notizia dell'incursione criminale avvenuta a Palazzo Vismara. Nella notte tra venerdì e sabato, una banda di ladri molto agguerrita e professionale ha  saccheggiato la sede delle associazioni di Palazzolo Milanese. 
Particolarmente colpita l'associazione anziani (Circolo Arci) la cui porta esterna è stata sfondata, la cassaforte scassinata e svuotata del contenuto. Lo stesso è avvenuto nelle altre sedi associative che complessivamente, stando a quanto riportato dalla stampa, avrebbero subito un danno di oltre 10mila euro.
Da anni le associazioni attendono dal Comune una sistemazione migliore delle loro sedi e l'amministrazione di centro sinistra aveva preso in esame il problema e aveva deciso di risolverlo programmando un piano di riqualificazione di Palazzo Vismara all'interno di un progetto di sistemazione complessiva del centro storico di Palazzolo, un progetto impegnativo perché approvato dal Consiglio Comunale.
Era stata stilata a questo scopo un'apposita convenzione con operatori privati che prevedeva l'impiego di 1,5 milioni di euro, proventi del Piano di Lottizzazione di via Garibaldi.
Insomma la soluzione al problema era stata trovata, purtroppo però questo non è avvenuto perché la nuova giunta di destra guidata dal sindaco Alparone, con uno dei suoi primi atti sconsiderati (nel giugno 2010), ha deciso altrimenti, disperdendo i fondi in altre iniziative senza costrutto. Il risultato della mancata riqualificazione di Palazzo Vismara è oggi sotto gli occhi di tutti. 

Nessun commento: