martedì 12 marzo 2013

"PADERNO è", numero 1

Come annunciato "PADERNO è", il periodico realizzato dagli allievi del Corso di Giornalismo del Circolo Culturale Restare Umani è in uscita nella sua edicola virtuale. Potete già sfogliarlo sul blog e da domani verrà diffuso via email in formato PDF a centinaia di lettori, padernesi e non.
La redazione costituita da Claudia Romanò, Ruggiero Molinari, Beatrice Feudale, Ilaria Cardellicchio, Lucia Genco e Franco Grigioni, che si spera verrà integrata nel numero 2 di aprile da altri collaboratori (la redazione è aperta), ha fatto un buon lavoro che stasera discuteremo insieme prima di iniziare la diffusione e impostare il prossimo numero.
Questo il sommario del primo numero. In apertura la redazione ha tentato con un intervento a più voci di rispondere alla domanda "cos'è Paderno Dugnano". Si sono espressi quattro cittadini rappresentanti di altrettante "categorie" di abitanti: un piccolo imprenditore, una volontaria impegnata nel sociale, una farmacista, uno studente che hanno fornito di Paderno quattro punti di vista parziali, ma comunque significativi. 

La rubrica Padernesi che si propone ogni mese di presentare un personaggio cittadino è stata dedicata al rapper Mirco Minniti e curata da Beatrice Feudale. A pagina 2 una nuova proposta di servizio, il ristorante a domicilio, attivata da una coppia di esercenti di Calderara, di Lucia Genco e un articolo sullo sport associativo locale di Franco Grigioni. A pagina 3 uno scenario dei modelli di cinema a confronto: il multisala e il cineforum di Ilaria Cardellicchio e due notizie di eventi locali. 
A pagina 4 infine, una storia locale di "decrescita felice" di Lucia Genco, una mini inchiesta sul fumo elettronico e la sua diffusione a Paderno Dugnano di Claudia Romanò, un commento sul declino del Liceo Classico di Ruggiero Molinari. Buona lettura.

2 commenti:

Valentina ha detto...

Caro Carlo, leggerei con piacere il formato elettronico del giornalino, puoi darmi indicazioni per richiederne l'invio?.
Grazie

carlo arcari ha detto...

Ciao, scrivi a carlo_arcari@hotmail.com e ti mando volentieri PADERNO é