lunedì 11 febbraio 2013

Il papa "pensionato" volontario

Il Papa si è dimesso leggendo un messaggio in latino alla fine del Concistoro in Vaticano. Lo ha fatto "con grande senso di responsabilità" come tutti dicono perché le forze non lo reggevano più.
Dal 28 febbraio Ratzinger andrà in pensione, prima a Castelgandolfo dove resterà fino al Conclave e all'elezione del nuovo Pontefice, poi si ritirerà in un ex convento di clausura dentro al Vaticano che è in fase di spasmodico restauro. Una scelta umanamente molto comprensibile, opposta a quella del suo predecessore che invece aveva fatto della sua agonia fisica uno spettacolo pubblico della sua concezione della vita e della fede.
Benedetto XVI, 85 anni, ha regnato con grande energia per oltre 7 anni, ma ultimamente appariva molto affaticato, nessuno comunque si aspettava questo abbandono da parte sua. Si apre adesso una fase eccezionale, inaudita nella storia delle Chiesa. Un precedente storico di dimissioni è quello famosissimo di Celestino V, colui "che fece per viltade il gran rifiuto" nel dicembre 1294, dopo soli quattro mesi di pontificato, ma non si è mai vista prima d'ora la presenza contemporanea in Vaticano di due Papi, uno regnante, l'altro in "pensione" e tutti si interrogano su come si svolgerà questa coabitazione. Benedetto XVI sarà il primo Papa "pensionato" volontario.

3 commenti:

Unknown ha detto...

http://www.linkiesta.it/dimissioni-papa
ha intelligentemente fatto l'elenco dei papi che si sono dimessi prima di Ratzinger

Papa Clemente I (in carica dal’88 al 97 ). Rinunciò alla carica a favore di Evaristo perché, arrestato ed esiliato, non voleva che i fedeli rimanessero senza una guida spirituale.
Papa Ponziano (in carica dal 230 al 235). In esilio in Sardegna, con la Chiesa divisa, lasciò per rendere possibile l’elezione di un nuovo Papa
Papa Silverio (in carica dal 536 al 537) costretto ad abdicare da un papa che si era insediato al suo posto
Papa Gregorio XII (in carica dal 1406 al 1415). È il periodo dello scisma d’occidente nel quale regnavano contemporaneamente ben tre Papi

A questi si aggiungono il famoso Celestino e perfino a un altro Benedetto fatto papa a 11 anni che vendette la carica sperando di sposare una donna.

carlo arcari ha detto...

Grazie Gianni della segnalazione, non lo sapevo.

Gianni Rubagotti ha detto...

pensa che non lo sapevano neanche in Vaticano, durante la prima conferenza stampa hanno citato solo Celestino.