giovedì 17 gennaio 2013

CINEmio - il club dei giovani spettatori

Presso Area Metropolis 2.0, dal 20 gennaio al 17 febbraio, Fondazione Cineteca Italiana presenta "CINEmio - il club dei giovani spettatori" che proporrà alle famiglie cinque appuntamenti domenicali dedicati alla scoperta del grande cinema per bambini e ragazzi.
La rassegna sarà anche l’occasione per creare a un vero e proprio Cineclub di giovanissimi ai quali Area Metropolis 2.0 e Cineteca Italiana proporranno in futuro altri appuntamenti e facilitazioni. I giovani spettatori potranno infatti scegliere di acquistare la Tessera di ingresso CINEmio che, oltre a garantire l’accesso ridotto ai film in rassegna, darà per ora diritto a ricevere in omaggio il dvd, appena edito da Cineteca Italiana, Naccio & Pomm, e un Ingresso per il MIC - Museo Interattivo del Cinema presso Manifattura Tabacchi a Milano.
Si parte con uno dei film d’animazione più quotati del 2012, Ernest & Celestine, favola scritta da Daniel Pennac che conquista senza prodigi tecnologici, essendo incantevole per inventiva, poesia e humour, per approdare a Le mille lune – Omaggio a George Méliès, un’antologia che raccoglie i corti “spaziali” dedicati a pianeti, lune, galassie, del grande pioniere del cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo, presentata con Remaking Viaggio nella Luna, realizzato per il festival Piccolo Grande Cinema da bambini tra i 6 e i 14 anni sotto la guida del regista Paolo Lipari.
In anteprima per l’Italia sarà proiettata la serie tv per l’infanzia Naccio e Pomm di Fusako Yusaki, artista e designer che dal Paese del Sol levante si è trasferita a Milano nel 1964. La serie è stata raccolta in un dvd edito dalla Cineteca Italiana contenente tredici episodi che raccontano l’arrivo di due simpatici extraterrestri sul nostro pianeta.
A completare la rassegna sono proposti Un mostro a Parigi, film d’animazione ambientato nella Ville Lumière anni ’10 che mischia elementi del cinema horror tradizionale con quelli d’avventura, e la recentissima rilettura di Biancaneve, una divertente e spiritosa versione del racconto dei fratelli Grimm la cui protagonista, Julia Roberts, ha scelto di vestire con classe e ironia i panni della perfida regina.

Nessun commento: