venerdì 18 gennaio 2013

Insieme Groane: perché Paderno non partecipa?

Ricevo da Gianni Rubagotti questa lettera che rileva e lamenta l'assenza di rapporti esistenti tra Paderno Dugnano e gli altri Comuni  del territorio impegnati a valorizzare le attività commerciali locali.
Il comune di Bollate da tempo ha creato il polo "Insieme Groane", avendo capito che le sue specificità territoriali sono molto più valorizzate se lavora in squadra con gli altri comuni del Parco delle Groane invece di fare il solista.
La cosa funziona così bene che altri comuni che non fanno parte del parco si sono aggiunti a quelli di "Insieme Groane" nel progetto Supermilano e molti cittadini padernesi li hanno conosciuti attraverso "Settimana fra le Groane" cioè 9 giorni di eventi e iniziative culturali ma anche di valorizzazione delle attività commerciali locali (ho saputo tramite quella iniziativa che a un passo da Villa Arconati c'è un ristorante di cucina tipica milanese) che hanno coinvolto tutti quei 16 comuni ricevendo il plauso, tra l'altro, della Fondazione Cariplo. 
Non solo proprio di recente stanno facendo un censimento degli artigiani di quei 16 comuni.
E Paderno? Chiedendo notizie alla pagina facebook di Insieme Groane leggo nella risposta che: "Paderno è coinvolto nel progetto Supermilano, che, a differenza di Insieme Groane, non si basa su un accordo controfirmato da tutti i Comuni ma è, appunto, un progetto, per ora attivo fino a fine 2013. In particolare, Supermilano si occupa di organizzare la sesta edizione dell'evento 'Una settimana fra le Groane', cui il suo Comune parteciperà".
Per il suo comune si intende Paderno.
Vado sulla pagina di Supermilano e non vedo Paderno tra i comuni citati e chiedo notizie. La risposta è: "Buongiorno, sì, Paderno non ha firmato gli accordi per Supermilano, ma parteciperà comunque alla 'Settimana fra le Groane 2013', che è la principale occupazione del progetto Supermilano."
Ora faccio alcune domande:
- quando ha deciso questa cosa il comune di Paderno?
- quando l'ha comunicata?
- quando ha coinvolto le realtà culturali, associative e commerciali della città per presentarsi al meglio alla settimana di eventi di "Insieme Groane"?
Sarà che guardo poco la stampa locale e molto i blog, ma a me la cosa è completamente sfuggita e parlando in questi giorni con molte persone delle associazioni di Paderno mi sa che non è sfuggita solo a me.

Nessun commento: