giovedì 3 gennaio 2013

Che bravo il Monti politico: complimenti Professore, 7+

Volevo iniziare la giornata con un bel commento sulla situazione politica che apre il nuovo anno, ma mi sono imbattuto in un commento fulminante inviato da un lettore del Corriere.it ad un articolo sul nuovo Monti politico, indaffarato in questi giorni a mettere in piedi il suo "rassemblement", parola non a caso rubata al lessico berlusconiano che tradotta dal francese significa "raduno, raccolta, addensamento".
Il commento si intitola: "Non gli basta tagliare pensioni e posti di lavoro, adesso vuol tagliare anche le ali al Pd" ed è firmato dal lettore CassandraT2. Io lo trovo centratissimo. Eccolo.


E bravo il nostro Professore! Avete visto come ha fatto presto il sobrio tecnico Monti a trasformarsi in politico professionista? Non per niente abbiamo la miglior scuola di trasformismo d'Europa, se non del mondo. Subito un tocco di modernità piazzandosi su twitter e avviando addirittura un "gioco di ruolo"; poi avanti con la sempiterna promessa magica di ridurre le tasse (dopo averle alzate al massimo livello sopportabile); poi promette di "fare le riforme" (anche questa l'avevamo già sentita), dopo averne sfornate alcune da capestro; infine, si dichiara "progressista", accusando gli altri di conservatorismo o di populismo, a scelta; sorvola sui temi etici sgraditi al Vaticano e via di questo passo, rubacchiando argomenti da campagna elettorale a destra e a manca.Non pago di tutto quello che ci ha tagliato, adesso vuole anche tagliare l'ala sinistra del Pd (legittimamente rafforzata dai suoi elettori con le primarie), per crearsi un alleato della sua misura, anzi della sua "taglia". Fra un po' vedremo Monti regalare il suo loden a Bersani e insegnargli come mascherare una sinistra che si vesta da destra e stia ferma al centro per farsi guidare da lui.Grazie Napolitano, bel regalo ci hai fatto.

Nessun commento: