mercoledì 12 dicembre 2012

PGT: il Partito Democratico contro il "golpe" di Alparone

Il Partito Democratico di Paderno Dugnano con questo comunicato stampa denuncia con forza l'inaccettabile "golpe" messo in atto da Alparone e da una parte della sua maggioranza che hanno deciso di portare domani sera in Consiglio Comunale, non il PGT discusso a lungo in Commissione Territorio, frutto del dibattito tra le forze politiche rappresentanti dei cittadini, ma un documento completamente diverso, stravolto da un maxi emendamento che non si potrà nemmeno discutere nel merito. Un PGT calato dall'alto, che non risponde agli interessi della città, con il quale si pretende di imporre ai padernesi scelte che rispondono solo alle necessità di sopravvivenza di una giunta ormai residuale e screditata. Un PGT contro il quale il Partito Democratico annuncia una intransigente opposizione dentro e fuori il Consiglio Comunale.

il Piano di Governo del territorio di PDL-LEGA
è sbagliato e dannoso
Paderno Dugnano, 12 dicembre 2012
Dopo tre anni di lavoro, centinaia di migliaia di euro spesi, sei mesi per tutti i quartieri raccontando la storiella dello zero consumo di suolo, la Giunta di Centrodestra di Paderno Dugnano emenda se stessa e il lavoro dei tecnici esterni pagati profumatamente con i soldi dei cittadini.
Il maxi emendamento che presenteranno giovedì in Consiglio Comunale stravolge la già pessima proposta di Piano di Governo del Territorio; venticinque macro interventi sul quadro d’insieme in altrettante zone della città più dieci modifiche sostanziali alla relazione di progetto che sconvolgono di fatto tutta l'impostazione fino a qui discussa senza migliorarla.
Il tutto solo in Commissione, tre giorni prima del Consiglio Comunale nel quale l'amministrazione pretende di adottare lo strumento urbanistico senza nessun ulteriore confronto con la cittadinanza e con, sul tavolo, le dimissioni dello stesso Capogruppo del PDL.
Questo comportamento è inaccettabile.
Maxi emendamento che la maggioranza si è rifiutata di presentare a voci separate (come da noi richiesto) impedendo di fatto, almeno in consiglio comunale, una discussione pubblica di merito su ogni singola voce.
Non ci stiamo a farci prendere in giro e non accettiamo che si prendano in giro i cittadini di Paderno Dugnano: basta con le menzogne, non si può raccontare che il maxi emendamento raccoglie le osservazioni fatte dalla cittadinanza pur di metterci dentro scelte che servono solo a mantenere la coesione della maggioranza PDL-Lega.
Questo è un altro PGT, non importa se ci sono anche alcune delle cose che abbiamo chiesto noi come l'aver tolto quella vergogna di ipotesi di centro commerciale dentro al centro sportivo (peraltro senza vietarlo esplicitamente), questo è un altro PGT.
A questo punto si poteva prendere la proposta del 2008 ed emendare quella, risparmiando tre anni di lavoro e centinaia di migliaia di euro.
La proposta di Piano di Governo del Territorio emendata è inaccettabile tanto quanto l’originale:
  • permette di costruire sul Grugnotorto,
  • prevede di trasformare aree produttive funzionanti in aree residenziali con l'alta trasformabilità,
  • sottovaluta le piste ciclabili e trascura il commercio
tutto questo senza un reale Piano dei Servizi per i Padernesi.
Noi questo documento, sbagliato e dannoso, presentato all'ultimo momento con modalità inaccettabili, non condiviso con la Città in disprezzo alla partecipazione,
NON LO ACCETTIAMO
e ci riserviamo tutte le possibili azioni in Consiglio Comunale, in Città e in qualsiasi altra sede per opporci.
Oscar FigusCoordinatore cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

Nessun commento: