mercoledì 19 dicembre 2012

Il commercio di vicinato e la creatività dei giovani padernesi

Si sono svolte domenica scorsa presso l’auditorium della scuola media Don Minzoni a Palazzolo le premiazioni del concorso "I nostri quartieri stanno diventando quartieri dormitorio”, promosso dall’associazione Paderno Si Muove (qui sotto uno degli elaborati premiati). 
Il concorso, dedicato alle classi 5° elementare, 3° media, 4° e 5° superiore, ha invitato i ragazzi a produrre un elaborato teso a supportare i negozi di vicinato, la chiusura dei quali contribuisce a vedere sempre più buie e solitarie le strade cittadine.
La partecipazione degli studenti è stata massiccia con oltre 180 elaborati prodotti. Oltre a disegni a tema, i ragazzi hanno effettuato interviste ai commercianti e alla popolazione realizzando sondaggi e statistiche sulle abitudini commerciali, inventato slogan e marchi per convincere i padernesi a fare i propri acquisti in paese e addirittura composto due canzoni.
La giuria, composta da professionisti del settore (Elena Pezzotta Grafico Giornalista di Gioia, Vania Crippa Giornalista di Elle, Barbara Varetto Art Director di Marie Clair Maison e Valeria Battel, docente del NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) ha premiato 3 lavori per ogni grado di scuole, oltre a nominare cinque menzioni speciali per elaborati di particolare interesse.
Il presidente di Paderno Si Muove , Pierino Favrin, ha sottolineato l’interesse e l’attenzione dimostrata dai ragazzi per il concorso ed ha annunciato un nuovo concorso per il prossimo anno, ma senza svelare il tema. Presente anche il Prof. Viviani, docente di Grafica dell’Istituto Gadda, che ha evidenziato la qualità e la fantasia dei disegni realizzati dai bambini delle classi elementari.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ero presente all apremiazione. E' stata una gran bella iniziativa, peccato solo per la scarsa presenza di partecipanti. Forse a causa della data a ridosso del Naltale, genitori ed insegnanti hanno disertato la giornata. I ragazzi che c'erano però hanno dato vita all'iniziativa, proponendo dal vivo le proprie idee. Come ha giustamente sottolineato Pierino Favrin "non è vero che i giovani sono amorfi e interessati solo ai videogiochi"... forse noi adulti non sappiamo coinvolgerli nel modo giusto. Domenica la ceratività giovanile sprizzava in ogni dove!!!

Anonimo ha detto...

Sarebbe interessante vedere tutti i lavori premiati e le menzioni speciali.

Andrea

carlo arcari ha detto...

Basta cliccare sull'immagine del carrello e compare il filmato realizzato da Paderno Si Muove