mercoledì 28 novembre 2012

Primarie, i duellanti stasera su Rai Uno

Questa sera Bersani e Renzi saranno ospiti della redazione Tg1 nel loro primo vero confronto faccia a faccia. Il duello su Rai Uno inizierà alle 21.10, verrà moderato da Monica Maggioni, e durerà un'ora e quarantacinque minuti. Si cercherà di emulare i confronti all'americana, stile Obama-Romney. Un podio per ciascuno, due minuti per rispondere alle domande dello staff avversario: questo le regole.
Tutti si attendono uno "scontro" soprattutto i renziani che temono lo stile sicuro e tranquillo di Bersani. Lo staff di Renzi da giorni tenta di far alzare la temperatura con polemiche sul regolamento delle primarie e sui dati del primo turno (è stato chiesto un riconteggio a Roma, al termine del quale però lo sfidante ha perso 70 voti), insomma si agitano. Un'avvisaglia del tipo di confronto che Renzi tenterà di imporre a Bersani è l'accusa che ieri il sindaco di Firenze ha lanciato al suo segretario: quella di aver dato troppo potere ad Equitalia quand'era ministro.
Il "rottamatore", insomma, sarà molto più aggressivo di quanto si è visto finora. 
Si gioca tutto e lo sa, anche perché oggi Vendola ha ripetuto parole di stima per il segretario del PD. "Penso che stia dicendo parole che profumano di sinistra - ha detto il leader di SEL -. Bersani è un bravo socialdemocratico europeo. È stato un ministro molto attento, molto competente e molto operativo. Un leader politico che ha una qualità rara sulla scena pubblica: è un uomo di grande umanità, non è un cinico. Trovare un leader che non sia cinico è per me veramente sorprendente. Quindi io ho una grande amicizia e un affetto personale nei suoi confronti".

Nessun commento: