mercoledì 28 novembre 2012

I beccamorti

Pubblico senza commento questa lettera di Pierino Favrin che mi prega di non usarla per fare "speculazione politica". Ma quando mai...

Miei cari amici,
io mi ritengo un moderato,ma  moderato per me non significa non essere uomo d'azione anzi.
Perdonate la digressione e veniamo ai fatti.
J'accuse,non posson tacere.
Questa mattina mi sono recato verso mezzogiorno al camposanto di Paderno Dugnano per assistere alla sepoltura del caro amico Francesco Valadè ,La funzione religiosa si era tenuta a Bollate,ad attendere il feretro eravamo un gruppo di amici e conoscenti.
La pioggia batteva in quel momento impietosamente,la difficoltà di trovare parcheggi liberi nelle vicinanze era problematica
anche perché i posti erano esauriti,quindi delle macchine hanno parcheggiato lungo la via.
Durante la sepoltura un addetto del camposanto a voce alta avvertiva "Guardate che un vigile sta dando le multe alle macchine in sosta" i presenti hanno preferito assistere al completamernto della mesta funzione anziché dare il triste spettacolo di precipitarsi fuori, e ritrovarsi il bollettino della multa sul parabrezza.
Va bene la tolleranza zero,d'accordo educare gli automobilisti al rispetto delle regole,ma andrebbe altrettanto bene usare il buon senso,evitare le imboscate,gli attentati e i blitz.
A Paderno oltre la Madonna si multano pure i morti
PS, io non sono tra i multati, avevo trovato un posto, forse l'unico libero in parcheggio.
cordialmente
pierino favrin



15 commenti:

Anonimo ha detto...

caro Carlo...anch'io non vorrei fare speculazione politica....ma dopo aver letto la cronaca di quello che è successo stamattina, ti riporto quello che mi ha raccontato mio papá su un altro funerale che si è svolto ieri...quello di un vigile urbano (Ettore Novati) che è stato viglie a Paderno per circa 30 anni. Al funerale, a parte gli affezionati colleghi, si è notata la mancanza dell' Assessore Di Maio, e comunque di qualcuno in rappresentanza della Giunta: il Comune non ha ritenuto evidentemente di dover mandare qualcuno con la fascia in sua rappresentanza.
Piccole cose che descrivono lo stile di questa Amministrazione....Carola

Anonimo ha detto...

I vigili Urbani, eseguono gli ordini che vengono impartiti; se il Vigile è stato mandato li con ordini precisi, Lui ha fatto il suo dovere. Si può contestare in un blog o parlando tra amici al bar, il tempismo o la mancanza di "tatto", e sono d'accordo... ma parcheggiare in zone dove è vietato, può creare una situazione di disagio o pericolo, soprattutto in giornate piovose come queste.
Alan Fontana

carlo arcari ha detto...

Bravo Alan, ben detto, e adesso spiegaci che è l'angolo retto che bolle a 90°

Anonimo ha detto...

Condivido l'opinione di Alan, a meno che il comune non abbia definito una deroga ad hoc che permetta, ai cittadini che si recano al cimitero, di posteggiare in divieto durante una giornata piovosa.
Andrea

Anonimo ha detto...

Condividendo l'opinione di Alan e Andrea mi chiedo che significato abbia criticare le multe della Polizia Municipale su un Blog, e il bello è che già mi immagino già la risposta:
"IL BLOG è MIO E LO GESTISCO IO branco di mucillagini hihihihi, visto alcuni contenuti dei Post, in base a come tira il vento IO scrivo!"
Credo che se anche oggi la Polizia Municipale sia gestita da un amministrazione del centrodestra e si dovesse e ripeto dovesse avere un'appartenenza politica differente bisognerebbe continuare a portare rispetto alle istituzioni e alle persone che svolgono una mansione delicata ed al servizio della collettività proprio come la Polizia Municipale indipendentemente dal colore dell'amministrazione. Mi permetta una domanda Sig. Arcari: sono eroi quando fermano i Ladri e "Becchini" quando danno le multe agli Amici?
Forse sarebbe stato meglio ringraziare la Polizia Municipale che ha educato con delle multe alcuni cittadini che avevano parcheggiato in zone vietate e non lo faranno più o forse è più importante postare articoli con poco senso, suggeriti da "Amici" o possibili alleati che garantiscono una bella figura.......Politica.
Simone Cattaneo

carlo arcari ha detto...

Simone, che peccato, così giovane e già così trombone. Nessuno qui ha insultato (indicandoli come beccamorti) i vigili urbani che sono dei nostri dipendenti da noi delegati a fare un lavoro difficile, ma a chi ha dato loro queste indicazioni operative e al modo di eseguirle. C'è modo e modo infatti di far rispettare le leggi e i vigili urbani padernesi troppo spesso nei loro interventi superano il limite del buon senso ottenendo dai cittadini più malanimo che consenso. Io credo che l'intervento esagerato al cimitero non sia da applaudire, ma da condannare ed esprimo la mia solidarietà ai miei concittadini multati per essere andato a un funerale. E' una mia opinione, sarò libero di esprimerla?
ps. come vedi hai immaginato male la mia risposta

Gianni Rubagotti ha detto...

Per Simone e Alan: chi conosce la storia dei vigili urbani sa che è nella loro tradizione sapere che le norme vanno applicate con buon senso.

In un comune con una festa di paese che attira tanti turisti è normale che i vigili chiudano un occhio su macchine in divieto di sosta (mi ricordo a Paderno durante una fiera della primavera macchine parcheggiate sulla linea tra le 2 corsie in via battisti) purché non intralcino la circolazione. Questo non significa anarchia ma buon senso: multare quelle auto che non danno fastidio in un comune con la circolazione bloccata da una festa sarebbe un danno per la comunità. E' il buon senso quello di cui critica la mancanza Favrin e quello senza di cui ogni legge rischia di fare del male ai cittadini.

Anonimo ha detto...

Sig. Arcari, non mi dica che non è l'angolo retto a bollire a 90°...!!! Nooo, dopo questa rivelazione, oggi è proprio una giornata no!!! ... Pensi che mi hanno appena comunicato anche, che Babbo Natale non eiste... sono scioccato!!!
Alan Fontana

Anonimo ha detto...

Cari amici,mi chiedo se i signori Alan Fontana e Simone Carcano sappiano dov'è il cimitero di Paderno Dugnano e che problemi di traffico comporti la sosta di una decina di macchine per il breve periodo della tumulazione di una salma. Se immaginano l'ansia di chi non trovando un parcheggio nelle vicinanze e non volendo mancare alle esequie dell'amico decidono per una veniale infrazione.
Oltre la mancanza di buon senso,che il comandante in un'intervista ha dichiarato di raccomandare ai suoi uomini, c'è anche la mancanza di collaborazione, ma quello che mi ha maggiormente demoralizzato è stato l'agguato verso le vittime,il peggiore dei comportamenti umani.
Con ciò chiudo,per quel che mi riguarda,la questione
pierino favrin

Anonimo ha detto...

Buongiorno Sig. Favrin,
parto con il rassicurarla sul fatto che conosco molto bene Paderno Dugnano ed in particolare la zona in questione.
Le regole e le leggi e le regole sono fatte per essere rispettate, anche se a volte non si condividono.
Se per ogni legge o regola, ognuno fosse libero di dare una sua libera interpretazione, credo che l'Italia non sarebbe una Democrazia ma un'Anarchia.
- Se secondo Lei, il fatto di parcheggiare in quel determinato posto non crea nessun disagio, perchè non si sono creati dei parcheggi in passato?
- Se secondo lei la carreggiata è sufficientemente larga, (rispetta le norme di sicurezza), per ospitare dei posti auto, perchè non proporlo all'Amministrazione o all'Opposizione come argomento di discussione?
- Ha mai provato ad ascoltare i cittadini che abitano in quella zona su cosa ne pensano della Viabilità o Parcheggi?
Ci vuole un po' di senso civico!!!
E in quanto esponente politico, Lei, dovrebbe dare il buon esempio e soffermarsi e "denunciare" i "VERI" problemi che hanno i Cittadini di Paderno Dugnano.
Alan Fontana

Anonimo ha detto...

Sig. Arcari le confesso che essere trombone facente parte dell'Orchestra che suona ed anima la vita della nostra città e del suo Intelligente e ben condotto blog (anche se a volte un poco fazioso ma credo sia anche il suo bello) non mi dispiace affatto!!!
La ringrazio per la risposta (la mia era ovviamente ironica e provocatoria) pur non condividendone il contenuto rispetto la sua opinione ed anche io ho espresso la mia nel commento, condivisibile o no, con riflessioni aperte al confronto e con il sorriso sulla tromba :-)). Ringrazio Lei per essere sempre voce (nel bene e nel male) di ciò che accade nella nostra città e diciamocela tutta, con un pò di Pepe si dà un sapore in più.
P.S. Mi scuso per avere inteso male che il titolo del post in cui si parla della Polizia Municipale "attentatrice di multe" fosse "BECCAMORTI" con un immagine a piè pagina che dà una definizione nella quale compaiono delle frasi come:"campare di quelli e farne quasi pastura oppure quasi campassero delle carni dei morti" ed io con la mia poca intelligenza ho pensato fossero delle frasi che "quasi" descrivessero la modalità in cui sono state fatte le multe quel giorno.... ma sicuramente mi sono sbagliato e me ne scuso.
Simone Cattaneo

carlo arcari ha detto...

Alan, forse davvero conosci poco la zona del cimitero di Paderno e i suoi problemi di viabilità. Diversamente sapresti che il grande parcheggio di servizio al camposanto da qualche anno non ha più questa funzione esclusiva, ma serve soprattutto i residenti e i cittadini che lavorano nel centro storico del quartiere. Lo dimostra il fatto che il parcheggio è perennemente occupato durante il giorno e in gran parte anche di notte. Questo perché è gratuito e a sosta illimitata. Chi si reca al cimitero per una funzione o per una visita ai suoi cari defunti o ci va a piedi o non sa dove mettere l'auto. E' un problema che l'amministrazione finge di non conoscere, ma che invece dovrebbe affrontare e risolvere una buona volta perché il cimitero è un "servizio" il cui accesso deve venire garantito.
Trasformarlo ad esempio in un parcheggio, sempre gratuito, ma a rotazione (1 ora) lo renderebbe fruibile sia dai visitatori del camposanto che da quelli che vanno in chiesa o a fare spese nei negozi di via Roma, o a fare commissioni negli uffici della zona. Non è certo sfruttando questa situazione di disagio per fare un po' di soldi con le multe che si risolvono i problemi concreti dei padernesi.

Anonimo ha detto...

... Certo Sig. Arcari, conosco e sono al corrente del fatto che è gratuito...
ma se come dice Lei, è un problema da qualche anno a questa parte (penso che però prima bisognerebbe ascoltare e capire se e quali sono le considerazioni dei cittadini in merito), perchè nessuno ha portato avanti la causa?
L'Amministrazione è al corrente e sorvola... Perchè l'Opposizione non ha "lottato" per ripristinare o ridiscutere il servizio?
Non entro in merito dei parcheggi a disco o a pagamento... perchè si potrebbe scrivere per ore e ore, ma se questo problema c'è, bisogna affrontarlo.
Mi aspetto che gli esponenti politici presenti a Paderno Dugnano, Destra Sinistra o Centro, si facciano sentire!!!...
PS: lo dovevano già fare...

Anonimo ha detto...

PS: ho dimenticato di firmarmi nella considerazione precedente.
Alan Fontana

Alberto ha detto...

Sicuramente le regole sono importanti. Però il buon senso forse lo è di più. Il problema è che sul finire dell'anno i vigili vengono mandati per le strade a far strage perchè servono soldi per chiudere l'anno. Le auto in sosta in via del Camposanto sono una costante. Forse per questo è stato brutto vedersi multare durante un funerale noto ai vigili, per forza di cose. Come giustamente detto, alla fiera di Primavera, sarebbe da fare cassa alla grande.Ma a che pro? Come il parcheggio Unes in Cesare Battisti...quando vogliono far cassa passano perchè sanno che nessuno mette il disco orario, non perchè chiamati dall'Unes che non ha interesse a farlo.
Personalmente mi hanno multato alle 9.04 per lavaggio strade che iniziava alle 9.00. Le regole sono regole. Ma con il custode che mi aveva citofonato e mia moglie dalla finestra che confermava che stavo scendendo.....il vigile disse che c'erano molte foglie ed il mezzo stava per arrivare, io arrivavo prima di sicuro....ma la multa l'ha compilata comunque. Buon senso? Rispetto delle regole? Volontà di far cassa facilmente credo sia la reale motivazione. Se l'interesse fosse il rispetto delle regole importanti, i signori vigili si metterebbero in via del Camposanto con un autovelox, al passaggio a livello per vedere che venga rispettato lo spegnimento del motore, in via battisti per monitorare come vanno le gare di inserimento veloce con non curanza totale dei pedoni...etc etc
Questo è il problema. Le regole ci sono, solo che quelle migliori (cioè facili) per fare cassa sono quelle per divieto di sosta. Un funerale in un giorno di pioggia è una manna dal cielo con poco stile e poco buon senso.Non si dice che non si debbano rispettare le regole, forse si dice che sarebbe opportuno far rispettare le regole utili per la sicurezza stradale vera. Certamente nel caso specifico un parcheggio con disco orario eliminerebbe il problema che è nato col nascere delle righe blu nel quadrilatero. Un caso?Con tutto il rispetto per i vigili, io li amerei se facessero Veramente il loro lavoro. Ma spesso non lo fanno perchè, ripeto, fanno soprattutto multe per divieto di sosta e magari lo fanno guardando una vettura che a 70 kmh passa col rosso.......