venerdì 2 novembre 2012

PD, elezioni e gli Ecocivici si disfano


Domenico Finiguerra, sindaco ambientalista di Cassinetta di Lugagnano, icona della decrescita felice e da un mese co-portavoce nazionale degli Ecocivici, si è dimesso ed è uscito del movimento. 
Lo ha comunicato sul suo sito lo stesso Finiguerra e subito si è scatenata la comunità ecicivica nazionale che ha commentato la decisione con decine di messaggi di solidarietà.
Le dimissioni che stanno lacerando il movimento arrivano puntuali alla prima discussione che i dirigenti della formazione politica promossa dagli ex Verdi ha fatto sul tema "elezioni e alleanze".
Nel comunicato stampa si dice che Domenico Finiguerra, Marco Boschini e Vincenzo Cenname, esponenti dei Sindaci della Buona Amministrazione, una delle componenti degli Ecocivici, hanno deciso di abbandonare "il percorso costituente di Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Europei" perché contrari a "un’opzione politica che prevede il raggiungimento di un accordo con il Partito Democratico, opzione ritenuta al contrario praticabile (legittimamente) da altri soggetti partecipanti al costituendo movimento politico federato".
I 20 commenti postati finora sulla pagina di Finiguerra condivisi da oltre 200" Mi piace" sono in pratica tutti a favore della scelta del sindaco. E' interessante rilevare che la rottura è avvenuta perché una parte del movimento aveva proposto di trovare un accordo con il Partito Democratico in vista delle elezioni di primavera prossima. Che dire di fronte a questa notizia: mi congratulo con il PD per lo scampato pericolo.

Nessun commento: