giovedì 29 novembre 2012

Mi-Limbiate, il tram potenziato attira nuovi passeggeri


Le pressioni fatte dall'amministrazione limbiatese in occasione del tavolo di accordo del 3 agosto scorso, con un emendamento che chiedeva venissero apportate modifiche al programma di esercizio, riducendo la frequenza a 20 minuti durante l'intera giornata feriale, e ripristinando il servizio serale e quello festivo, hanno contribuito a sollecitare ATM, che nelle prossime settimane attiverà i nuovi orari della tranvia. E' previsto un forte potenziamento delle corse e soprattutto con un miglioramento degli orari nella fascia del trasporto scolastico delle scuole superiori di Mombello.
Inoltre, proprio nella giornata di ieri, sono stati stabiliti gli accordi per un miglioramento estetico della sede tranviaria, nella zona di fronte al Municipio di Limbiate, che versa da anni in pessime condizioni. Insomma la mobilitazione e l'impegno delle amministrazioni locali che fanno proprie e appoggiano le istanze dei cittadini pagano in termini di risultati concreti.
Che quella dei pendolari della storica linea tranviaria fosse una giusta rivendicazione lo dimostrano i fatti. Come sottolinea questo comunicato del PD limbiatese.
A un mese dalla riapertura della Tranvia Interurbana Milano – Limbiate il suo utilizzo sembra sensibilmente aumentato. Pur in assenza di dati ufficiali, questa è la conclusione a cui giungono i diversi osservatori dei comitati per il tram e dell’associazione UTP (Utenti Trasporto Pubblico), che sottolineano quanto sia stata importante l’opera di sensibilizzazione che ha permesso l’avvicinamento di un'utenza che mai si era servita del tram prima. Il Partito Democratico limbiatese, che è stato costantemente in prima linea sulla questione, plaude all’azione dell’Amministrazione comunale che, dopo la riapertura della linea, sta continuando a lavorare per migliorare la sincronizzazione degli apparati semaforici.
La proposta che abbiamo fatto all’assessore Riccardo Alberti, è stata quella di privilegiare la marcia del tram, che a nostro avviso deve sempre ed ovunque avere la precedenza sulle automobili.
“È una caratteristica peculiare non presente su altre linee tranviare – sostiene Sandro Archetti, segretario e consigliere comunale del PD – che ha come obiettivo quello di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza. Il nostro obiettivo è di arrivare ad avere, almeno nelle ore di punta, una frequenza costante di 20 minuti, il che consentirebbe una piccola rivoluzione. Agli utenti infatti non servirà più consultare gli orari di partenza dalla propria fermata. Sarà sufficiente memorizzare a quale minuto orario transita il tram, che sarà identico per tutte le ore seguenti. Ad esempio, se a Limbiate Municipio il tram transita per Milano Comasina alle 7.12, sapremo anche che i prossimi partiranno alle 7.32 e alle 7.52, e così via anche per le ore successive: 8.12, 8.32, 8.52, ecc.”.
Un servizio più efficiente per la città e per tutti i suoi abitanti.
 Il Circolo PD di Limbiate 

Nessun commento: