venerdì 9 novembre 2012

E va, la vita va, la bicicletta è una gran comodità...


I giovani democratici credono nella bicicletta come mezzo di trasporto verso un futuro più sostenibile di Paderno Dugnano. E ne hanno fatto il media privilegiato per iniziare a dialogare con la città partendo da uno strumento di mobilità individuale  vecchio, ma ancora valido e alternativo a mezzi di trasporto più invasivi e inquinanti oltre che costosi in tutti i sensi. Segnalo pertanto con piacere il loro comunicato stampa.

Iniziativa dei Giovani Democratici padernesi sulla mobilità sostenibile
Paderno Dugnano, 9 novembre 2012 - Con l'aumento del traffico in zone fortemente urbanizzate e con il continuo aumento dei prezzi del carburante la bicicletta è ritornata ad essere un mezzo di trasporto veloce, in
particolare sui percorsi sotto i 10 km: si evitano ostacoli e si parcheggia facilmente.
Noi Giovani Democratici di Paderno Dugnano crediamo che la bicicletta, oltre ad essere uno strumento salutare che serve anche per praticare un po’ di attività sportiva, sia un ideale mezzo di trasporto caratterizzato da impatto ambientale zero, costi e ingombri bassi, facilità di relazioni sociali.
Nella nostra città bisogna dunque lavorare incessantemente al mantenimento dei percorsi ciclabili, alla loro sicurezza e alla progettazione di ulteriori piste, interconnettendo meglio quelle già esistenti, promuovendo ed estendendo il più possibile iniziative di spostamento sostenibile. Come già anticipato e promesso dal precedente comunicato riguardante il nostro gazebo in occasione della Fera de Dugnan, invitiamo tutti i cittadini padernesi in Piazza della Resistenza sabato 10 novembre dalle 15 alle 18, estate di San Martino, alla nostra Ciclofficina. Il simpatico evento non servirà solamente a conoscere di più la bicicletta dal punto di vista della manutenzione e della riparazione, ma soprattutto perché abbiamo già iniziato la nostra campagna sulla mobilità sostenibile e siamo seriamente intenzionati a portarla avanti, senza se e senza ma.
Nicoletta Saita, Laura Zanca, Matteo De Mitri, Efrem Maestri
Giovani Democratici Paderno Dugnano

1 commento:

GD Paderno Dugnano ha detto...

La ciclofficina prevista per le h. 15 salta. Saremo comunque in P.zza della Resistenza con un gazebo per ascoltare i cittadini sul tema della mobilità sostenibile