mercoledì 3 ottobre 2012

Primarie del PD: pronte le regole


Sono state rese note le regole delle Primarie del PD. Le novità sono: doppio turno (nel caso nessuno si aggiudichi il 51%) e albo degli elettori, patto di coalizione tra le forze che partecipano a sostenere uniti il vincitore. Chi vorrà votare dovrà ritirare un certificato elettorale entro un giorno prima delle votazioni, ma si potrà ritirare il certificato anche la domenica stessa delle primarie: in ogni comune sarà aperto un ufficio elettorale per iscriversi all'albo degli elettori.
La modifica dello statuto del PD che permette la candidatura di Matteo Renzi e di altri candidati del Partito democratico alle primarie, sarà una norma transitoria. 
Sono le prime elezioni primarie di coalizione organizzate dal Partito Democratico. Quelle del 2005 (primarie di Prodi) si sono tenute quando il partito ancora non esisteva, quelle del 2007 vinte da Veltroni, come quelle del 2009 vinte da Bersani, riguardavano invece l'elezione del Segretario del partito, non la scelta del candidato leader della coalizione. 

Nessun commento: