lunedì 29 ottobre 2012

Grande partecipazione all'assemblea dei Condomini 167


Il blog dei Condomini 167, Cara Terra Mia, ha pubblicato ieri una relazione dell'assemblea di venerdì scorso che ha visto a Calderara la partecipazione di un centinaio di proprietari di immobili di edilizia popolare edificati nel quartiere (l'immagine è tratta dal blog).
In sintesi la cronaca fatta dal blog evidenzia che l’assemblea ha premiato le attività e l’impegno del comitato che ha saputo per un anno ascoltare e informare i cittadini, delineando la propria autonomia nei confronti delle forze politiche; ha fornito dati e confronti sulle adesioni alle proposte di riscatto ottenute da questa amministrazione e da quelle precedenti dai quali si conferma che le proposte della giunta Alparone sono state sostanzialmente respinte: dal 65% del 2009 al 16% del 2012; ha confermato che il rifiuto dei condomini è determinato dalla evidente disparità di trattamento e dall'iniquità e scorrettezza delle condizioni proposte dal momento che la legge sulla trasformazione del diritto di superficie non è cambiata e gli aumenti imposti dall'amministrazione di destra non sono giustificati.
All'assemblea hanno partecipato i rappresentanti di PD, UDC e Movimento 5 Stelle. Il primo, Marco Coloretti, capogruppo in Consiglio comunale, ha ribadito la posizione del partito che in sintesi è: "il valore di partenza dell'immobile è la chiave di volta, no ad una nuova proposta, ma si deve rimettere in gioco il valore iniziale". Il secondo, Dario Pirovano, dopo aver affermato che le amministrazioni di centro sinistra non hanno mai spiegato bene ai cittadini come effettuare la trasformazione ha detto che "occorrerebbe mettere a fuoco la differenza tra quanto versato inizialmente e quello che dovrebbe essere versato ora". Alessandro Azzaro del Movimento 5 Stelle, infine, ha sostenuto che: "occorre rimanere con la vecchia legge del 1998 e fare dilazioni, non c’è trasparenza da parte della giunta".  
A fine serata i promotori dell'incontro si sono detti molto soddisfatti: "E’ stata l’occasione di ascoltarci e di conoscerci  meglio. Un’esperienza fortemente positiva da ripetere. - hanno dichiarato -. Abbiamo la necessità di fare informazione anche di base, sulla 167, sulla convenzione stipulata, su cosa vuol dire diritto di proprietà, nella maggior parte dei casi ci è stato chiesto 'perché dobbiamo pagare ancora?'.  Questa esperienza (l'assemblea ndr) richiede un capitolo a parte in quanto riteniamo debba essere il miglior canale di comunicazione per vederci e parlarci".

Nessun commento: