lunedì 24 settembre 2012

Anelli e Cerioni chiedono di censire gli immobili padernesi

Al prossimo consiglio comunale che si terrà domani alle 19.30 tra i numeorsi punti all'Ordine del Giorno ce n'è uno che merita qualche attenzione. Si tratta di una mozione presentata dai capigruppo Cerioni e Anelli, rispettivamente di Italia dei Valori e PRC-PdCI, che impegna l'ammionistrazione ad effettuare un censimento mirato per conoscere e registrare con precisione la realtà edificata di Paderno Dugnano. L'obiettivo è censire le case vuote e abbandonate, gli edifici obsoleti e fatiscenti per recuperarli all'uso sociale senza consumare nuovo territorio per nuove costruzioni.
I due capigruppo fanno riferimento alla Campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio e difendiamo i Territori" lanciata dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e per il Paesaggio e chiedeno all'amministrazione di realizzarlo tramite una scheda apposita (che allegano alla mozione) iniziando entro il prossimo mese e terminando entro sei mesi.
La scheda oltre ai dati di base (superficie urbanizzata e potenzialmente urbanizzabile sulla base del PRG vigente, numero di immobili occupati e vuoti, numero di immobili fatiscenti, numero di abitazioni occupate e vuote, case vecanze, case comunali, estensioni aree verdi e utilizzate per impianti energetici.
Quello che incuriosisce è il fatto che questa mozione venga proposta all'assemblea cittadina a pochi giorni dalla presentazione pubblica del nuovo PGT, documento corposo che dovrebbe già contenere le informazioni richieste, ma evidentemente non è così.  

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

Nella scheda si può aggiungere se l'edificio è sicuro rispetto a possibili terremoti?