mercoledì 1 agosto 2012

Una social community per promuovere la fotografia d’autore

Segnalo agli interessati questo comunicato stampa. Libreriamo.it in tre mesi di vita ha già totalizzato 30mila utenti unici al mese e la sua pagina Facebook conta 1.500 fan.
Da una costola di Libreriamo, il primo social book magazine completamente dedicato alla promozione della lettura e dei libri, nasce una fan-page completamente dedicata alla promozione della fotografia d’autore. I Grandi maestri della fotografia, le mostre più importanti al mondo, gli eventi fotografici di maggior livello saranno i protagonisti della nuova pagina di Facebook. Il tutto con il fine esclusivamente della sensibilizzazione nei riguardi di una delle forme d’arte che ha tantissimi proseliti in tutto il mondo.
Tutto è nato da un’idea di Saro Trovato, direttore responsabile di Libreriamo, con il fine di promuovere la lettura e dei libri. Un’ampia sezione del social magazine è infatti dedicato alla fotografia d’autore, con interviste, critiche, presentazioni, commenti con i più autorevoli esponenti del mondo della fotografia nazionale e internazionale.
“Il nostro fine è contribuire alla diffusione della lettura e allo stesso tempo a stimolare gli italiani riguardo a tutto ciò che può rappresentare arte e cultura. – Afferma Saro Trovato - La lettura e la fotografia sono dei linguaggi che meritano maggiore diffusione, anche perché possono contribuire a migliorare il “senso civico” della nostra Italia. Per troppo tempo siamo stati “vittime”, da un lato, dell’eccesso di ”acculturamento” televisivo e, dall’altro, del volontario isolazionismo di autori e artisti che hanno ritenuto sgradevole avvicinarsi alla cultura di massa.”
Fotografiamo by Libreriamo avrà come protagonisti personaggi come Man Ray, Avedon, Scianna, Testino, Lange, Cartier-Bresson, solo per fare qualche nome, ovvero i più grandi maestri della fotografia, i quali diventeranno il principale punto di riferimento della community. Forte attenzione anche alle più importanti collezioni mondiali, alle più importanti “esposizioni” che vivono in giro per il mondo. Protagonisti saranno anche le agenzie e gli archivi fotografici più importanti del Pianeta, fonte immensa di materiali che possono ormai considerarsi patrimonio dell’Umanità.
Protagonisti della pagina saranno anche i libri fotografici, molto diffusi tra gli amanti della fotografia e che attraverso l’opera di sensibilizzazione della pagina di Fotografiamo by Libreriamo possono avere una più ampia diffusione di pubblico. Maggiori lettori di questo settore possono infatti fare da stimolo ad una parte dell’industria culturale italiana che vive grazie a queste produzioni.
La pagina proporrà e condividerà, altresì, i lavori e le opere dei nuovi interpreti della fotografia contemporanea, senza tralasciare i numerosi foto-maker che abitano ormai il mondo della rete, molti dei quali si fanno già notare per la forte sperimentazione dei propri lavori, anche da parte della critica più autorevole. La condivisione riguarderà anche i “post” delle pagine più belle e ricche di contenuti e materiali dedicati alla fotografia d’autore, ormai punto di riferimento per milioni di fan che stabilmente stazionano su Facebook.
Da non dimenticare che i veri protagonisti saranno gli utenti di Facebook, i quali potranno condividere, “postare”, commentare in prima persona all’interno della pagina, contribuendo in tal senso ad arricchire la pagina e a costruire sempre più community coinvolgendo tutti i loro amici.

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

Visto che l'argomento fotografia ti trova interessato ti segnalo una novità che potrebbe essere anche un'opportunità di lavoro per qualche fotografo padernese e di crescita per qualche impresa qui.
Google+ cerca fotografi da certificare per fare foto in esercizi commerciali che vogliano permettere dei tour virtuali al loro interno.
In parole povere se si fanno tante foto uno da web può "entrare" e girare dentro l'esercizio commerciale con un'esperienza quasi 3D già usata con Streetview che permette lo stesso per le strade.
Chi può far le foto? solo un fotografo certificato da Google...

http://pinobruno.globalist.it/2012/08/google-cerca-fotografi-per-business-photo/