Ai primi del mese di agosto l'amministrazione di Paderno Dugnano ha "tagliato" la curva della pista ciclabile del Quadrilatero all'angolo tra via Rotondi e via 4 Novembre.
La pista in quel punto si era deteriorata a causa dei mezzi pesanti, camion, bus e Suv che avevano distrutto lo zoccolo di protezione e parte della pavimentazione della pista realizzata con quadrelli di pietra diversi da quelli del marciapiede a un diverso livello sia da questo che dalla sede stradale.
Il Comune al posto di riparare il danno ha pensato bene di risolvere il problema, eliminando fisicamente la pista ciclabile in quel punto e coprendo di asfalto la curva del tracciato ciclabile portandolo allo stesso livello della sede stradale. In pratica togliendo la protezione della pista che poteva così venire liberamente invasa dagli autoveicoli che affrontavano la curva e mettendo così ad alto rischio i ciclisti utenti della ciclovia.
Alle rimostranze dei cittadini che denunciavano la scelta dell'amministrazione per il rischio al quale esponevano gli utenti delle due ruote, il Comune pensava bene di correre ai ripari segnalando in qualche modo il tracciato della curva ciclabile con una serie di coni di plastica bianchi e rossi inchiodati sull'asfalto.
Oggi nuova sorpresa: stamattina i coni di segnalazione sono spariti e la curva è ritornata come prima, senza pista ciclabile con quella curva (oltretutto a gomito) aperta al traffico di camion, bus e autovicoli vari. Vorremmo a questo punto sapere cosa intende fare la giunta padernese di quella pista cilabile: vuole ripristinare la pista com'era e dov'era, ripristinarla segnandola in modo diverso o eliminare la pista ciclabile e buonanotte? Una risposta sarebbe gradita.
1 commento:
A questo punto mi viene da pensare che chi ha potere decisionale usa solo SUV e mai biciclette. Solo così posso spiegarmi questo comportamento irresponsabile.
Se almeno l'altra pista ciclabile fosse decente...
Lascio aperto il dubbio che stiano valutando altre soluzioni più definitive perchè erano passati dai coni inchiodati alle palettine inchiodate, lasciando i coni sostituiti appoggiati poco più avanti in via IV Novembre. Oppure si tratta di un atto di vandalismo da parte di qualche automobilista infastidito dal non poter fare la curva come fosse in pista?
Posta un commento