Ricevo dal cittadino Pasquale Taccone questa lettera sui lavori di bonifica del tetto in amianto del suo palazzo (una vecchia casa 167) a Calderara.
Oggi,dopo 14 anni di sofferenza,lotte,spese non indifferenti dal sottoscritto patite,la ditta CVG di Legnano ha portato via il nostro tetto in amianto. 1.700 mq di veleno che abbiamo respirato per 28 anni e che abbiamo fatto respirare all'Asilo Nido di Calderara, alla Scuola Media Teodoro Croci, all'Oratorio di Calderara, ai visitatori e parenti nonchè agli abitanti vicini.
Stanotte non ho chiuso occhio.
Dovrei essere felice ed orgoglioso, ma non è così, perchè le innumerevoli scoperte dei ricercatori dicono che ti puoi ammalare anche dopo 20, 30, 40 anni non solo di asbestosi ma anche di tumori del tratto gastrointestinale e di leucemie.
Si rendono conto dell'agonia che ci fanno fare a noi tutti?
Ed il Sindaco, Dottor farmacista Alparone,insieme al Vice Sindaco, Signor Bogani,insieme alla Giunta Comunale,alla Maggioranza del Consiglio Comunale, al Geometra Consulente a pagamento, hanno avuto il barbaro coraggio di affermare che questa casa è Signorile e costruita con materiali di lusso.
Come tutte le case costruite negli anni 80 molti Comuni per calmierare i prezzi espropriavano terreni incolti, improduttivi, acquitrini costruivano con materiali scadenti e pericolosi per la salute.
Ci hanno fatto fare da CAVIE senza esserne al corrente.
Chi tace e china la testa una volta lo farà sempre e muore ogni volta che lo fà, chi invece parla, si confronta, si documenta e cammina a testa alta è un UOMO e muore una sola volta.
Cittadini unitevi e lottate contro le ingiustizie pancia in dentro e petto in fuori.
Amministratori della cosa pubblica conoscete il significato di DIGNITA'?
Taccone Pasquale
1 commento:
non per difendere l'attuale sindaco ma se hai dovuto aspettare 20 anni le colpe le addosserei a qualche altra amministrazione...
Riccardo
Posta un commento