sabato 23 giugno 2012

Diritti di superficie: il flop della destra di governo

Se c'è una vicenda che dimostra in modo inoppugnabile l'incapacità e l'arroganza dell'amministrazione padernese è quella del riscatto dei diritti di superficie. Un'operazione partita con il piede sbagliato che si è avvitata su se stessa ed è finita in un misero fallimento sollevando le giuste ire dei condomini interessati. Per sapere come è andato l'ennesimo incontro "a porte chiuse" organizzato dalla coppia Alparone-Bogani vi sonsiglio di leggere oltre alla stampa locale, il blog Caraterramia curato dal Comitato dei cittadini che si oppongono a quella che ritengono un'operazione scorretta tentata dai vertici della giunta.
Nel blog i condomini ribelli denunciano il "paradosso di un incontro che ha visto, da una parte la macchina comunale nelle pieno delle Sue forze, presenti il Sindaco Marco Alparone, il Vicesindaco Gianluca Bogani, il tecnico esterno incaricato di predisporre le stime, nonché dirigenti di settore, e dall’altra solo una ventina di condomini 167, a cui non erano nemmeno stati presentati i calcoli che hanno determinato il corrispettivo richiesto. Quindi non un incontro tra soggetti dialoganti, almeno in grado di poter chiedere spiegazioni, ma più che altro una lezioncina impartita a cittadini considerati discenti. Non solo l’ingresso è stato vietato l’ingresso ai cittadini, elettori e contribuenti di Paderno Dugnano, ma porte chiuse anche per i rappresentanti politici e per la stampa. Meglio tenere all’oscuro occhi e orecchie indiscrete".
Un atteggiamento quello della giunta che oltre a dichiararsi antidemocratico, poco trasparente, arrogante e scorretto, si è ancora una volta dimostrato perdente polticamente e amministrativamente. I condomini infatti riconoscono che c'è una bella differenza tra destra e sinistra su questo fronte, perché mentre la destra padernese tace e acconsente, "Non hanno comunque fatto mancare il proprio sostegno e solidarietà, Oscar Figus, segretario del Partito Democratico di Paderno Dugnano e Valentina Polito, segretario del Polo Civico per Paderno Dugnano, presenti in piazza al fianco dei cittadini a cui è stato vietato l’ingresso alla Sala consiliare, e ai quali vanno i ringraziamenti della Città".
Anche il Partito dei Comunisti italiani/Federazione della Sinistra di Paderno Dugnano, in un comunicato diffuso la settimana scorsa afferma di condividere e sostenere le forze sociali e le forze politiche che rispetto la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle zone destinate ai piani di Edilizia Economica e Popolare per brevità “aree 167”, per l'impegno alla revisione dei criteri di calcolo, stime dei valori degli immobili ed equità nella determinazione dei corrispettivi da pagare, auspica che i futuri introiti derivanti da tale trasformazione, siano destinati all'Edilizia sociale. 
"Questo impegno lo riteniamo fondamentale quale segnale dell' Amministrazione pubblica nel rilancio  dell' edilizia popolare dopo decenni di mancata attenzione. Destinare i proventi della trasformazione del diritto di superficie al finanziamento di opere primarie per la collettività, in specie per i cittadini a basso reddito, significa una buona politica e il miglioramento della 
vivibilità del territorio".

Insomma è ormai evidente che mentre la destra si chiude a riccio e continua stolidamente a perseguire "scelte politiche sbagliate ed arroganti, che certo non vanno nella direzione di tutelare, nel segno della correttezza e dell’equità, fasce sociali che per la maggioranza rappresentano solo cittadini di serie B", il PD, la sinistra e il Polo Civico hanno a cuore i diritti dei cittadini i quali riconoscono il loro impegno e ne terranno conto a tempo debito.

2 commenti:

di modugno domenico ha detto...

Caro Arcari al tuo commento manca la presa di posizione dei Comunisti italiani di Paderno Dugnano con il comunicato dello scorso 14 giugno.
Pubblicato anche sul sito CARA TERRA MIA (http://caraterramia.blogspot.it/search?updated-max=2012-06-15T17:38:00-07:00&max-results=7) ma non valorizzato dal tuo blog e dalla stampa locale. Alla presenza fisica,importante, abbiamo scritto nero su bianco,altrettanto importante.
x il PdCI/FdS Di Modugno Domenico

carlo arcari ha detto...

E' vero, l'ho perso per strada perché la settimana del 14 ero fuori Paderno. Lo aggiungo al post.