domenica 6 maggio 2012

Paderno Dugnano: il mio video sei tu?

Gianni Rubagotti, un creativo padernese i cui commenti ogni tanto compaiono anche su questo blog, ha avviato diversi mesi fa un ambizioso progetto. Ne avvia tanti che spesso hanno vita effimera, ma questo meriterebbe davvero a mio avviso più attenzione
Il titolo è "Videoenciclopedia PD" dove PD sta per Paderno Dugnano e non per Partito Democratico e già questo rivela lo stile poco meticoloso del personaggio, ma ciò non impedisce alla sua proposta di apparire potenzialmente come una buona idea. Il progetto riguarda, infatti, una "enciclopedia" multimediale, accessibile dalla rete, anche in mobilità, attraverso Youtube, che offre notizie del territorio, dell'architettura e dell'urbanistica cittadina tramite il mezzo delle video interviste e dei cortometraggi che Gianni ha finora ripreso personalmente di sua iniziativa.
E' un progetto interessante che non è decollato come merita per un motivo semplice: Rubagotti non è un vidomaker e non ha nemmeno una videocamera decente, pertanto nonostante gli apprezzamenti raccolti dell'idea la videoenciclopedia segna il passo. L'autore ha chiesto più volte aiuto e invitato i videoamatori o videomaker professionali di Paderno Dugnano a collaborare con lui per lo sviluppo di questa impresa le cui potenzialità in termini di servizio alla città sono evidenti, ma finora nessuno o quasi si è fatto avanti e questa mancata risposta mi sembra, prima ancora che un segnale negativo in termini di partecipazione, un errore.
Il progetto, più che una enciclopedia, come ha osservato l'arch. Allegro sul suo blog, potrebbe diventare "un ritratto della storia e della comunità locale, e questo in virtù del fatto che enciclopedico afferisce la scienza del sapere, e quindi l'enciclopedia è un'opera - in genere letteraria - che raccoglie la sistematizzazione del sapere umano, nei vari campi della conoscenza o in un determinato settore. Il racconto - che è narrazione - rappresenta la esposizione di un mondo interiore, e in questo caso la ricerca delle 'esperienze' dei personaggi legati al territorio sono il punto di inizio e di arrivo del progetto di Rubagotti". Insomma dopo "il mio libro sei tu", non si potrebbe fare anche "il mio video sei tu"?

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

Grazie del post e anche grazie di avermi fatto meno critiche del solito :-)

Tu e Allegro avete intuito una cosa che ho capito in corso d'opera, esiste una geografia accademica ma anche una "geografia affettiva" (uso il termine in maniera impropria) inteso come un legame tra persone di una comunità e luoghi che possono avere un valore sentimentale oltre che storico.

Quando ho visto il Professor Campiglio presentare il suo libro (l'economia buona) da Augias mi ha colpito il fatto che avesse notato che molti nuovi business che nascono in questi anni legano il prodotto/servizio alla socializzazione, cioè il prodotto o il servizio diventano l'occasione per conoscere altre persone magari simili a noi (si vedano i Gruppi d'acquisto solidale).

Ora perché dobbiamo farlo per forza con attività commerciali e non possiamo farlo con i nostri "luoghi padernesi del cuore" raccogliendo magari le testimonianze di persone in avanti con l'età che rischiano di perdersi per sempre?

Io rimango aperto alla collaborazione di tutti (la mia mail è giarub chiocciola yahoo.com).

Ma comunque spero nelle prossime settimane di riuscire a dimostrare che il progetto non sta segnando il passo ma anzi, ci sono novità importanti in arrivo.

E aspetto che anche tu, uno di questi tempi, mi parli di qualche luogo a Paderno cui ti senti legato.