venerdì 25 maggio 2012

IMU allo 0,4% per Coop a proprietà indivisa. Il ruolo del PD

Uno dei punti importanti discussi in Consiglio Comunale mercoledì scorso aveva il titolo: "Rideterminazione aliquote IMU 2012". In sintesi si trattava di questo: la normativa prevede l'aliquota dello 0,76%, oltre che sulle seconde case, anche sui fabbricati di case in cooperativa con proprietà indivisa e ex IACP (Aler/Popolari). 
L'amministrazione comunale voleva equiparare l'aliquota case coop a prop. indivisa e ex IACP alla aliquota per l'abitazione principale e relative pertinenza. La normativa prevede però, in quanto il gettito IMU delle seconde case va metà allo Stato e metà ai Comuni, di ridurre l'aliquota base dello 0,3%. La Giunta padernese voleva fissare tale aliquota allo 0,46% per le case coop ed ex IACP, ma dopo che, in Commissione Capigruppo e in Commissione Economia, il Partito Democratico si era espresso per una diminuzione dell'aliquota, passare cioè da una proposta di 0,46% a una più equa di 0,4%, il Sindaco ha portato in consiglio comunale questo emendamento che è stato approvato, dopo discussione, all'unanimità dai presenti. 
Bisogna inoltre aggiungere che la riduzione di 200 euro previste per le prime case rimane invariata, ma le detrazioni per i figli, con circolare delle Ministero delle Finanze, si precisa che non potranno essere applicate. Il PD ha chiesto al sindaco e ai consiglieri comunali tutti, di riflettere se non è il caso di intervenire con altre detrazioni per equiparare i vari soggetti, visto che per legge è possibile una revisione entro settembre.

Nessun commento: