venerdì 18 maggio 2012

Consiglio comunale: si discuterà di Ikea e diritti di superficie

Martedì prossimo (22 maggio) si riunirà il Consiglio Comunale di Paderno Dugnano. Molti i punti in discussione tra i quali segnalo i seguenti che sono legati a temi di stretta attualità.
Il primo è un Ordine del giorno con oggetto: ”Proposta di realizzare una legge regionale lombarda che preveda agevolazioni economiche sulla trasformazione dal diritto di superficie al diritto di proprietà” presentato dal Capogruppo Carlo Caldan del gruppo Lega Nord – Lega Lombarda per l’indipendenza della Padania. Sicuramente attirerà l'attenzione dei comitati dei condomini che da mesi respingono con dovizia di argomenti le proposte di riscatto finora avanzate da Sindaco e Vicesindaco perché le ritengono ingiuste e onerose.
Il blog Cara Terra Mia ha già pubblicato cinque articolate e chiare controdeduzioni agli argomenti finora opposti dai vertici dell'amministrazione per difendere un'offerta che a grande maggioranza i cittadini hanno rifiutato. Con questa mossa il capogruppo leghista Caldan cerca forse di spostare verso la Regione Lombardia la responsabilità di scelte politiche che invece spettano solo alla sua maggioranza e al suo Vicesindaco, assessore al Territorio?
Il secondo punto di attualità è l'interrogazione presentata da Gianfranco Massetti, consigliere PD, che chiede al sindaco dei chiarimenti in merito ai suoi incontri con Ikea di cui ha parlato a più riprese la stampa locale finalizzati a tentare di spostare all'interno del territorio di Paderno Dugano il nuovo centro commerciale che l'azienda svedese aveva proposto di costruire in quello di Cormano. Nella sua interrogazione Massetti chiede di sapere: Qual è la posizione dell'amministrazione in merito a questo nuovo insediamento sul nostro territorio? Quando è avvenuto l'ultimo incontro con Ikea e qual è stata l'pultima proposta avanzata o rischieta da Ikea? E' vero che Ikea avrebbe mostato interesse solo per aree limitrofe alla Mi-Meda e dunque interne al sistema dei Parchi e non alla Rho-Monza? L'amministrazione ha avanzato ad Ikea proposte di aree e quali? Quando il presidente Mosconi intende convocare la Commissione Territorio per informare e approfondire la questione Ikea?

Nessun commento: