venerdì 27 aprile 2012

Amianto: una strage che continua

28 aprile giornata mondiale contro l’amianto. In ricordo di tutti i lavoratori e i cittadini assassinati nelle fabbriche e nel territorio in nome del profitto, sabato 28 aprile 2012 – ore 16.00 si terrà a Sesto San Giovanni un corteo che partirà dal Centro di Iniziativa Proletaria “G. Tagarelli” di via Magenta 88, fino alla lapide di via Carducci posta dai lavoratori delle fabbriche di Sesto.
Quello dell’amianto non è un problema del passato, è una grave emergenza del presente e del futuro e riguarda tutti. Ogni 5 minuti, una persona nel mondo muore a causa dell’amianto: 120.000 persone ogni anno nel mondo ne sono vittime. Questa strage avrà il suo picco massimo attorno al 2020 – 2030.
Dopo tanti lutti e tante battaglie - insieme ai cittadini di Casale Monferrato e ad altre associazioni - l'Associazione Italiana Esposti Amianto  ha vissuto in questi mesi un momento storico, non solo per le vittime dirette, ma per tutti i lavoratori e i cittadini esposti per anni alle sostanze cancerogene: i padroni dell’Eternit sono stati condannati a 16 anni di carcere per “disastro doloso e rimozione di cautele”.
L’impunità di cui hanno goduto coloro che, in nome del profitto, hanno calpestato la salute e la vita di migliaia di persone, non è più scontata. Alla manifestazione parteciperanno i famigliari delle vittime della Eureco di Paderno Dugnano-

Nessun commento: