domenica 11 marzo 2012

Rete Intercultura porta via Padova al Metropolis

Una volta si chiamava "cinema militante autoprodotto".
"Via Padova - Istruzioni per l'uso", il film girato in un mese da Anna Bernasconi appartiene a pieno titolo a questa tradizione. Dopo averlo girato, Anna, ha portato il film a Giulia Ciniselli che questa strada la conosce da 25 anni perché ci abita, per il montaggio. 
Alle due cienaste si è aggiunto alla fine un produttore, Gianfilippo Pedote della Mir Cinematografica, e "Via Padova – Istruzioni per l'uso" è diventato un film in cui non c'è nessuna invenzione perché la realtà da sola basta per raccontare la bellezza. Un film documentario sul mondo dell’immigrazione in Italia di questi ultimi anni. 
Si parte da una via (e ce ne sono molte altre in Italia) che rappresenta al meglio una buona parte dei nostri immigrati: quella fatta dagli ultimi arrivati. Volti senza nome, che si esprimono con difficoltà, di chi in bocca sente di avere una lingua lenta, perché con difficoltà riesce ad esprimersi in un italiano comprensibile. Ma è l’immagine, che più di altra cosa riesce a farci entrare nella loro vita. Con molta semplicità e discrezione, Anna Bernasconi con una piccola telecamera alla mano, insieme a Giulia Ciniselli, ha osservato, ripreso e testimoniato una realtà difficilmente rappresentata oggi nei media per quello che è, senza pregiudizi, partendo da un luogo emblematico, un luogo dove si manifesta la crisi di convivenza.

Mercoledì  14 Marzo, ore 21 
presso l’Area Metropolis 2.0
via Oslavia 8, Paderno Dugnano (MI)
"VIA PADOVA - ISTRUZIONI PER L’USO"
Dopo la proiezione del film seguirà l'incontro con le registe Anna Bernasconi e Giulia Ciniselli
PS: chi presenta la brochure della rassegna ha diritto a uno sconto.  

Nessun commento: