venerdì 16 marzo 2012

Lares, dal presidio alla cooperativa

Questa sera i lavoratori del presidio Lares si riuniranno alle ore 21 presso la sala parrocchiale di via Roma 10 (vicino all'asilo nido Pantachora) a Paderno Dugnano. Scopo della riunione la formazione della cooperativa, strumento indispensabile per portare avanti concretamente il progetto di nuova industrializzazione che per ottenere le agevolazioni e i benefici di legge ha bisogno di fare capo a un soggetto giuridico.
Si tratta dunque di far fare alla lotta dei lavoratori, che dura ormai da tre anni, un deciso salto di qualità. Dopo la bamdiera della solidarietà, gli eventi di informazione pubblica e gli spettacoli, i dibattiti e gli approfondimenti sulla realtà occupazionale del territorio, il coinvolgimento in questa riflessione di tutti i soggetti istituzionali, le campagne di comunicazione che hanno raggiunto i media nazionali, la realizzazione di documenti e Dvd su questa importante esperienza, la stesura e presentazione di un nuovo business plan aziendale, i lavoratori vogliono dare sostanza al loro impegno ricostituendo formalmente la loro azienda.
Per questo occorre il contributo di tutti coloro che credono in questa iniziativa in primo luogo dei lavoratori direttamente interessati e se la loro adesione verrà stasera confermata il prossimo passo sarà la raccolta di fondi necessaria alla costituzione del soggetto collettivo che proietterà nel futuro il marchio Lares; un patrimonio che appartiene a loro, ma anche a tutta la nostra città.

Nessun commento: