venerdì 16 marzo 2012

Oscar Figus: un esempio di politica sorridente da seguire

Oscar Figus, il segretario del PD di Paderno Dugnano, è un uomo simpatico, intelligente, generoso e molto creativo, qualità che è raro trovare tutte insieme in un politico. 
E' anche molto "militante" ed è sempre presente alle iniziative di comitati e movimenti cittadini ai quali offre la sua concreta collaborazione politica e personale.
Le fotografie che vi mostro con piacere lo ritraggono questa mattina al mercato di Palazzolo dove ha passato alcune ore a volantinare e raccogliere firme per chiedere al Comune di inserire nello Statuto una dichiarazione che definisce l'acqua "bene comune" di esclusiva proprietà pubblica. Una definizione che l'attuale amministrazione ha già respinto due volte prima che il referendum della scorsa primavera la dichiarasse "bene comune" a livello nazionale.
Per raccogliere le firme e nello stesso tempo fare propaganda in movimento dentro il mercato senza occupare suolo pubblico e dunque senza pagare nessuna tassa o balzello, Oscar ha inventato e costruito un accrocchio molto efficace e molto economico che nelle fotografie si vede in uso.

Alla classica dotazione di uomo sandwich (cartello doppio di cartone porta manifesto sorretto da cinghie di tapparella) ha aggiunto con una semplice tavoletta pieghevole avvitata a due cerniere al cartone anteriore, un comodo ripiano per contenere i volantini e raccogliere le firme dei cittadini sui moduli. Un dispositivo da brevettare con la formula "creative commons" e da diffondere agli attivisti tanto è semplice, funzionale ed economico.
Ps: ma i miei compagni di partito, soprattutto i più giovani, non sentono l'urgente bisogno di prendere esempio dal nostro segretario e passare anche loro all'azione su questo come su altre iniziative? Cosa pensano che sia fare concretamente politica?

Nessun commento: