venerdì 30 marzo 2012

Lares 2012: Il Sole 24 Ore e il progetto dei lavoratori


Oggi i lavoratori Lares e il loro progetto di cooperativa sono approdati sulla home page di Job24, la sezione lavoro de ilsole24ore.it, portale internet del quotidiano di Confindustria. L'articolo è firmato da me e sono contento di avere ancora una volta contribuito a far conoscere fuori dai confini di Paderno Dugnano la storia del presidio più lungo d'Italia e la sua evoluzione nel tempo, una vicenda umana che per me ha un alto significato civile e sociale.
Il Sole 24 Ore, dunque, prende sul serio e diffonde la notizia del progetto di impresa, Lares 2012, come la prendono sul serio le centinaia di cittadini che credono nella sua possibilità di successo (lo hanno dimostrato durante la Fiera di Primavera) e stanno contribuendo alla raccolta di fondi necessaria ad avviare concretamente quest'impresa operaia. 
L'unico che invece sembra non crederci, anzi sembra infastidito dall'iniziatiuva imprenditoriale dei lavoratori è il sindaco Marco Alparone che imitato dai suoi assessori e dalla sua maggioranza continua a ignorare le loro richieste minime e a ignorare il fatto che invece tutti in città si aspettano da lui e dalla sua amministrazione un gesto concreto di adesione e sostegno.
Evidentemente il sindaco di Paderno Dugnano, non crede nell'iniziativa privata e nell'intrapresa se questa viene perseguita da un gruppo di lavoratori ingannati e derubati come quelli della Lares. Ma in cosa crede poi, qualcuno lo sa?

Nessun commento: